Previsioni

Vortice ciclonico poi aria gelida: le previsioni meteo

Il fine settimana esordisce con l’arrivo di un’altra attiva perturbazione, la quarta di questo mese di dicembre, che nella giornata di sabato punterà principalmente al Centro-sud coinvolgendo più marginalmente le regioni di Nordest. In particolare favorirà condizioni meteo di instabilità nelle regioni tirreniche e nelle Isole, fenomeni localmente intensi anche tra Toscana, Umbria e Marche, piogge più saltuarie altrove. Il suo passaggio è accompagnato da una vivace ventilazione, inizialmente ancora sud-occidentale al Centro-sud e, quindi, ancora favorevole ad afflussi di aria mite con temperature che quindi si mantengono sopra le medie. Questo scenario termico tende già a mutare sulla Sardegna, raggiunta nella seconda parte del giorno da più freschi venti di Maestrale in successiva propagazione verso il Meridione. Poi il ridimensionamento del clima mite si completerà nella giornata di domani quando un fronte freddo di origine artica invaderà il Nord per poi estendersi entro lunedì anche al Centro e, più marginalmente, anche al Sud. La sua discesa sarà accompagnata da fenomeni piuttosto localizzati tra il Nordest e le regioni centrali con quota neve in calo. All’inizio della prossima settimana sembrano prevalere correnti nord-occidentali temporaneamente più asciutte e quindi con scarsi fenomeni in un contesto di clima invernale con gelate notturne intense e diffuse al Nord e possibili anche al Centro.

Previsioni per le prossime ore

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto con tendenza a schiarite via via più ampie nell’estremo Nord-Ovest. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo instabile o perturbato, con precipitazioni anche sotto forma di rovesci o temporali sul medio-basso Tirreno, Sardegna occidentale e Sicilia. Le piogge potranno risultare anche abbondanti e insistenti tra Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Al Nord possibili piogge fin dal mattino in Romagna. Entro sera fenomeni deboli e isolati anche in Emilia, nell’est della Lombardia e al Nordest, nevosi sulle Alpi inizialmente oltre 800-1000 metri ma con quota in calo tra sera e notte.

Temperature massime in lieve calo al Centro, basso Tirreno e Sardegna, in leggero rialzo al Nord; valori per lo più tra 15 e punte di 19-20 nelle regioni centro-meridionali.
Venti: da moderati a localmente forti sud-occidentali al Sud e sulla Sicilia, tenderanno a disporsi da Maestrale sul Mare di Sardegna. Locali rinforzi anche nel resto dell’Adriatico, di Tramontana in Liguria, di Libeccio nel Lazio, di Foehn nelle Alpi occidentali. A fine giornata irrompe il Maestrale burrascoso su tutti i mari di ponente.
Mari: poco mossi sotto costa il settore sud-orientale del Tirreno e l’alto Adriatico; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi Tirreno occidentale, Adriatico meridionale, Ionio, Canale di Sicilia, localmente anche agitati Mare e Canale di Sardegna.

Previsioni per domenica 11 dicembre

Tempo soleggiato al Nord-Ovest e nelle Alpi centrali. Parziali schiarite possibili nell’arco della giornata su Puglia, settore ionico, nordest della Sardegna, bassa Toscana e Lazio. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese. Locali piogge e qualche breve rovescio possibili su sudest della Lombardia, basso Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche; limite della neve fino ai 500-700 m sull’Appennino emiliano e romagnolo e a 800-1000 m tra Toscana, Umbria e Marche. Qualche fiocco di neve a quote basse anche lungo le Prealpi venete, nel Bellunese e in Carnia. Al mattino residui rovesci tra la bassa Campania e la Calabria tirrenica in successivo esaurimento. In serata qualche pioggia in arrivo nel sud della Sardegna e da ovest sulla Sicilia.

Temperature minime in sensibile calo al Centrosud; possibili gelate nelle Alpi e all’estremo Nordovest. Temperature massime in generale e sensibile diminuzione, con un brusco calo avvertibile soprattutto al Centro- Sud.
Venti occidentali da moderati a forti su Sardegna, Mar Tirreno, versanti tirrenici del Centro, Appennino, regioni meridionali, Ionio e Sicilia; venti moderati di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria. Ventoso a tratti anche sulle zone alpine.
Mari: molto mossi o agitati quelli di ponente; molto mosso lo Ionio tendente a diventare agitato al largo; mosso l’Adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button