Previsioni

Via vai di temporali anche nei prossimi giorni: le previsioni fino a Ferragosto

La prima perturbazione di agosto ha messo fine all’ondata di caldo che ha soffocato l’Italia nei giorni scorsi e sta ancora influenzando le condizioni meteo in molte regioni. Oggi nel mirino soprattutto il Centro-Sud, dove sono attesi numerosi temporali: localmente ci sarà anche il rischio di fenomeni intensi, con piogge particolarmente abbondanti, grandinate e vento forte. Nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno stabili al Nord e in parte del Centro, l’instabilità non mollerà la presa sul Sud, le Isole e le regioni centrali tirreniche. Alla fine della settimana arriverà anche un’altra perturbazione, mentre per lunedì 15 c’è ancora un po’ di incertezza: la giornata di Ferragosto dovrebbe trascorrere con condizioni meteo stabili e tempo soleggiato, ma non per tutti.

Le previsioni per i prossimi giorni

Tra mercoledì e giovedì piogge e temporali al Centro-Sud

Domani al mattino un po’ di nubi sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; tempo generalmente soleggiato altrove; possibilità di rovesci e temporali sulla Sicilia orientale e sulla bassa Calabria.
Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sul Lazio centro meridionale, in Campania, sulla Basilicata, in Calabria, sulla Sicilia centro meridionale; possibili temporali isolati nel Cagliaritano e sulle Alpi occidentali piemontesi. Alla sera attenuazione dei fenomeni. Temperature senza grosse variazioni e prossime alla norma. Venti deboli o localmente moderati settentrionali. Mari: mossi Adriatico, alto Ionio, settore ovest del Tirreno; poco mossi i restanti settori.

Giovedì sulle regioni centro-settentrionali tempo prevalentemente soleggiato. Al Sud e sulle Isole sarà presente una nuvolosità variabile, accompagnata da qualche temporale isolato nel sud della Sardegna, in Calabria, sull’Appennino lucano, in Calabria, in Sicilia (specie sul lato ionico).
Temperature senza grosse variazioni e con valori prossimi alla norma in tutto il Paese. Venti in generale deboli, al più moderati settentrionali sull’area del mar Adriatico centrale e dell’alto Ionio. Mari poco mossi; localmente mossi l’Adriatico e lo Ionio.

meteo ferragosto

Venerdì 12 agosto: ancora instabile al Sud, nuova perturbazione dal Nord-Est

Al mattino sole in Sardegna, abbastanza soleggiato anche al Nord-Ovest e su gran parte del Centro; nuvole in aumento al Nord-Est con tendenza ai primi rovesci su Friuli e alto Veneto; cielo irregolarmente nuvoloso nel Lazio e al Sud con alcuni rovesci sul basso Tirreno e Sicilia, anche temporaleschi nel Palermitano, piovaschi nel Lazio centrale e nel Gargano. Nel pomeriggio ancora instabile su parte del Sud con rischio di locali rovesci o temporali in Appennino, nel sud della Calabria e bell’est della Sicilia; sviluppo di rovesci o temporali sparsi nelle Alpi centro-orientali, brevi rovesci più sporadici possibili sui rilievi piemontesi e nell’Appennino settentrionale. In serata migliora al Nord-Est, qualche rovescio nell’Appennino centrale.
Temperature stabili o in lieve calo, in particolare al Nord-Est, in Calabria e Sicilia; valori massimi per lo più compresi tra 28 e punte di 31-33 gradi. Venti settentrionali fino a moderati sull’Adriatico e sul Tirreno sud-occidentale dove i mari saranno anche mossi. Altrove venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Meteo weekend: sabato con piogge e temporali, domenica si rinforza l’alta pressione

La perturbazione che venerdì raggiungerà il Nord-Est attraverserà velocemente il paese nella giornata di sabato. Inizialmente i suoi effetti si faranno sentire soprattutto sul settore ligure, poi nel corso del giorno rovesci e temporali potrebbero interessare la Sardegna nord-orientale e il versante tirrenico del Centro-Sud.
Temperature massime in calo nelle aree coinvolte dalla perturbazione, in rialzo in Sicilia e nelle regioni nord-orientali.
Domenica le condizioni meteo dovrebbero tornare rapidamente stabili in tutto il Paese, favorite dal rinforzo dell’alta pressione che determinerà anche un aumento del caldo. Temperature in crescita soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, dove la colonnina di mercurio potrà tornare localmente ad avvicinarsi ai 35 gradi.

La tendenza meteo per Ferragosto, lunedì 15 agosto 2022

Purtroppo per Ferragosto la tendenza meteo risulta ancora piuttosto incerta. L’alta pressione dovrebbe resistere su buona parte del Paese, determinando tempo stabile e soleggiato in particolare al Centro-Sud e al Nord-Est.
Il Nord-Ovest sembra invece destinato ad assistere a un nuovo aumento delle nuvole, con il possibile arrivo delle prime precipitazioni. Ne conseguirà anche un lieve calo delle temperature, che invece dovrebbero aumentare nel resto del Paese con una conseguente intensificazione del caldo.
Non perdete i prossimi aggiornamenti per avere conferme sull’evoluzione meteo verso Ferragosto.

Controlla qui le previsioni meteo fino a Ferragosto per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

4 pesci alieni da conoscere e riconoscere: le linee guida per identificarli

Fiume Po in secca: rinvenuta una bomba della Seconda Guerra Mondiale

I fulmini sono di gran lunga il fenomeno più pericoloso associato ai temporali: cosa fare per proteggersi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button