Previsioni

Via vai di perturbazioni fino a venerdì: a tratti anche neve

Il cambiamento della situazione meteo sull’Italia, iniziato nella giornata di domenica con un diffuso calo termico è determinato dalla discesa di un fronte freddo di origine artica (perturbazione n. 5 del mese), che dal Nord si propagherà, anche se in forma più attenuata, fino alle regioni meridionali. Al Centrosud il calo termico sarà più marcato a causa delle temperature miti degli ultimi giorni, che hanno fatto registrare punte massime anche superiori ai 20 gradi. Un altro veloce sistema nuvoloso in arrivo dal Mediterraneo occidentale attraverserà tra la prossima notte e martedì le isole maggiori ed il Centro Sud, portando una nuova fase piovosa. Altre perturbazioni seguiranno nel corso della settimana, la più intensa delle quali dovrebbe interessare giovedì soprattutto il Centro Nord. Le temperature saranno in aumento in tutta l’Italia già da mercoledì.

Previsioni per martedì 13 dicembre

Su quasi tutte le regioni rapido addensamento della nuvolosità già nel corso della tarda notte. Dalla mattinata cielo ovunque da nuvoloso a coperto, fatta eccezione per l’estremo Nordest dove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso.
Al Nord, nella notte e al mattino, possibilità di deboli nevicate fino a basse quote sulle Alpi occidentali.
Al Centro: fase piovosa fra la notte e le prime ore del mattino, più insistente sul basso Lazio e in Abruzzo, fon fenomeni in esaurimento già al mattino in Toscana. Spolverata di neve fino a quote collinari sull’Appennino marchigiano.
Al Sud e in Sicilia piogge diffuse, anche intense in Campania e sulla Calabria, in attenuazione nella seconda parte della giornata. In Sardegna nuvolosità variabile e senza piogge di rilievo; peggiora di nuovo in tarda serata.
Temperature: sotto lo zero all’alba al Nord con probabili gelate. Massime in rialzo sulle isole, in lieve calo al Centro Sud; valori di poco sopra lo zero in val padana.
Venti fino a tesi di Tramontana in Liguria, venti deboli nel resto del Nord; da deboli a moderati nel resto del Paese, temporaneamente anche forti sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e al Sud: di Scirocco sul mare Adriatico, di direzione variabile nei restanti settori.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio, da mossi a molto mossi tutti gli altri, fino a localmente agitati il mare e Canale di Sardegna.

Previsioni per mercoledì 14 dicembre

Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sulla maggioranza delle regioni, ma con nubi in temporaneo e locale diradamento nella seconda parte della giornata al Centro Nord e sulle isole.
Al mattino piogge sparse in Sardegna e su buona parte del Centro Sud, meno probabili sulla bassa Calabria, nel nord della Toscana e delle Marche. Nel pomeriggio ancora piogge diffuse in Campania e sul nordovest della Calabria, piogge isolate su Puglia, Abruzzo e Molise.
Temperature per lo più in aumento, sia le minime che le massime: in modo più contenuto al Nord dove il clima resta invernale. Valori ben oltre la norma al Sud e sulle Isole dove si potranno raggiungere e di poco superare i 20 gradi.
Venti da deboli a moderati tra sud e sudovest su mari e regioni centro-meridionali, fino a localmente forti di Libeccio sulla Sardegna, sui bacini prospicienti e sul Tirreno meridionale.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico centrale e settentrionale, da mossi a molto mossi tutti gli altri, fino a localmente agitati il mare e Canale di Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button