PrevisioniPrimo piano

Attenzione al VENTO FORTE: scatta l’ALLERTA, preoccupano anche le valanghe: i dettagli

È una domenica movimentata per l’Italia, attraversata da una perturbazione che porterà piogge in molte regioni, con neve sui rilievi e vento forte. Tra i fenomeni che preoccupano maggiormente c’è proprio il vento, che sarà molto intenso soprattutto tra oggi e domani: sarà possibile registrare raffiche di burrasca, localmente anche di tempesta, che potranno raggiungere valori intorno ai 100 km orari.
Attenzione anche alle mareggiate: nelle coste più esposte il rischio sarà elevato già nella giornata di oggi, ma le onde più alte sono attese per domani, quando specialmente sulle coste di Puglia e Sardegna si potranno osservare onde anche più alte di 5-6 metri!

Da nord a sud sono numerose le regioni in cui la Protezione Civile ha diramato l’allerta per il vento forte: è il caso di Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Controlla le previsioni nei dettagli per la tua zona

Preoccupano anche le valanghe, specialmente nei settori occidentali delle Alpi il rischio sarà elevato, soprattutto sui rilievi della Valle d’Aosta, dove è codice arancione per buona parte dei settori. Codice rosso per rischio forte, dovuto principalmente al vento intenso, nella Valle di La Thuile, in Val Veny e in Val Ferret.
In buona parte delle Alpi, in particolare quelle di confine, il rischio di valanghe sarà moderato, avverta Aineva (codice giallo).
Secondo il servizio Meteomont il pericolo di valanghe minaccia anche l’Appennino: in particolare, è codice arancione sui settori centrali della dorsale, tra Lazio, Abruzzo e Molise settentrionale, per rischio marcato.

Leggi anche:

DOMENICA MOVIMENTATA: pioggia, neve e venti forti. Poi inizia una settimana invernale

Sull’Italia RIPIOMBA L’INVERNO: ecco quando raggiungerà l’apice l’ONDATA DI FREDDO

Torna la NEVE in montagna: quote e zone previste

Le notizie di IconaClima:

Le piante si stanno «riprogrammando» per rispondere ai cambiamenti climatici, con conseguenze che riguardano anche noi

Beppe Sala aderirà ai Verdi europei, già nel 2019 creò assessorato transizione ambientale per Milano

Da economista di professione ad attivista per il clima: tutti i perché di Riccardo Antoniol

Le comunità costiere sono minacciate da un innalzamento del mare 4 volte maggiore del previsto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button