Previsioni

Ultime piogge e temporali in questo inizio di settimana. Ecco dove

La circolazione depressionaria cha ha condizionato le condizioni meteo del fine settimana è in fase di indebolimento e graduale allontanamento verso il sud della Grecia. L’instabilità associata oggi interesserà principalmente la Calabria e le Isole maggiori ma con locali rovesci o temporali ancora possibili nel pomeriggio nelle zone interne e tirreniche peninsulari e su parte dei rilievi del Nord. Domani i locali rovesci o temporali si concentreranno nell’interno della Sicilia e, limitatamente alle ore centrali del giorno, anche in Appennino e sui monti della Sardegna.

Al Nord comincerà già ad allungarsi la propaggine orientale dell’Anticiclone delle Azzorre che nei giorni successivi andrà a inglobare anche le regioni centromeridionali. Il ritorno a una stabilità atmosferica diffusa sarà accompagnato da un rialzo termico; la massa d’aria mite all’interno dell’alta pressione favorirà massime oltre le medie stagionali e dal sapore estivo, specie al Centro-Nord. Da mercoledì infatti toccheremo punte diffuse oltre i 25 gradi con valori di picco intorno ai 27-29 gradi.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo instabile in Calabria e nelle Isole, in serata ultime piogge isolate sul basso Ionio. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali isolati lungo le Alpi Marittime e centro-orientali, sull’Appennino settentrionale e su Levante Ligure, alta Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Murge; non si escludono locali sconfinamenti verso la pedemontana lombarda e sul Friuli Venezia Giulia.
Temperature massime quasi ovunque in rialzo, più marcato al Centro-Nord, dove saranno possibili punte dai 22 ai 26 gradi.
Ancora leggermente ventilato sul Ligure e al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi, a parte i bacini più meridionali che resteranno ancora localmente mossi.

meteo martedì

Le previsioni meteo per domani, martedì 10 maggio

Condizioni meteo ancora instabili in Sicilia, con locali rovesci o temporali al mattino nella parte sud-orientale dell’isola, più diffusi e localmente intensi nel pomeriggio. Nel resto d’Italia tempo inizialmente più stabile con ampi rasserenamenti, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità nelle aree montuose. Nel pomeriggio saranno possibili brevi rovesci o temporali sull’Appennino centro-meridionale, nelle zone interne della Puglia e della Sardegna. Sporadici acquazzoni lungo la fascia prealpina orientale.

Temperature in ulteriore aumento ovunque, con valori oltre la media al Centro-Nord dove le massime raggiungeranno punte oltre i 25 gradi.
Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche e di Maestrale sul medio e basso Adriatico. Mari: localmente mossi il basso Ionio, il medio e basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 maggio

Il rinforzo dell’alta pressione garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia. Nelle ore pomeridiane si assisterà al temporaneo sviluppo di nuvolosità sulle zone montuose, in particolare su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale e meridionale, zone interne delle Isole; nubi associate a brevi rovesci o temporali su rilievi del Cuneese, rilievi meridionali di Lazio e Abruzzo, Appennino campano e calabro-lucano, rilievi di Sicilia e Sardegna.

Temperature in lieve e ulteriore rialzo; clima diurno quasi estivo nelle regioni del Centro-Nord, con le massime per lo più comprese tra 24 e 28 gradi. Saranno possibili locali picchi vicini ai 30 gradi sulle pianure del Nord. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune

Guarda il radar con le piogge in tempo reale

Leggi le ultime notizie di IconaClima

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button