CopertinaPrevisioni

Ultime ore di gran CALDO al Sud: temperature in calo, i dettagli

Il caldo ha le ore contate. L’anticiclone nord-africano proteso verso il Mediterraneo tenderà nei prossimi giorni ad arretrare verso sud sostituito dalle correnti occidentali alimentate da un vortice che dalla Francia va spostandosi lentamente verso l’Europa centrale. L’influsso di questa circolazione, oltre a determinare condizioni di instabilità lungo le Alpi che da oggi tenderanno a concentrarsi sul settore centro-orientale della catena, attiverà una ventilazione occidentale o settentrionale con afflusso di aria meno calda. Ne beneficeremo quindi con una attenuazione della calura oggi al Nordest, parte del settore peninsulare e nel nordovest della Sicilia. Temperature ancora decisamente elevate con punte vicine ai 40 gradi restano possibili nel settore ionico e nel sud della Sicilia dove il calo è atteso solo per domani.

Nell’ultima parte della settimana le temperature prossime ai 35 gradi dovrebbero concentrarsi nelle Isole maggiori. Tra sabato sera e domenica una perturbazione atlantica più organizzata potrebbe raggiungere le regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 30

Tempo instabile nelle Alpi lombarde, specie sull’est del settore, sulle Alpi e sulle Prealpi orientali con sviluppo di rovesci e temporali sparsi, più diffusi nel pomeriggio e con possibili sconfinamenti serali verso la  pianura veneta orientale e quella friulana. Nel resto del Paese il tempo sarà prevalentemente soleggiato, nonostante una nuvolosità irregolare in transito alle quote medio alte sulla Sicilia e sulle regioni meridionali.

Temperature massime in lieve rialzo in Piemonte e sui settori ionici, con punte massime intorno ai 40 gradi nelle zone interne della Sicilia; stabili o in lieve calo altrove, specialmente su Nordest e Toscana settentrionale. Venti intensi di Libeccio sul Mar ligure, moderati da sudovest in Emilia Romagna e di foehn nelle Alpi occidentali; moderato Maestrale sull’ovest della Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove. Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure; mosso il Mare di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per domani, giovedì 1 luglio

Giornata con prevalenza di tempo soleggiato; un po’ di nubi sulle Alpi lombarde, specie nel settore bresciano, sulla Venezia Giulia, sulle aree alpine e prealpine del Nordest. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento in più nell’interno dell’alta Toscana. Possibili rovesci isolati al mattino sull’estremo Nordest; nel pomeriggio rovesci e temporali isolati su Alpi e Prealpi orientali, Trentino, Appennino emiliano; occasionali temporali sulla pianura veneta e in Romagna.

Venti: tesi sud occidentali sul mar Ligure; moderati sul medio e alto Tirreno e lungo la dorsale appenninica; foehn nelle valli alpine nord-occidentali. Una debole ventilazione settentrionale attenuerà la calura intensa al Sud e in Sicilia; temperature in lieve calo nelle regioni centrali e al Nordest, in leggero rialzo al Nordovest.

Leggi anche:

MAI così CALDO tra CANADA e STATI UNITI: sfiorati i 50 GRADI. Tutti i RECORD

Europa, la legge sul clima è realtà: neutralità climatica entro il 2050

Anche New York minacciata dall’innalzamento del mare: il progetto per proteggere Manhattan

Il ruolo dei fattori meteorologici nella trasmissione del SARS-CoV-2, nuovi dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button