PrevisioniPrimo piano

TRENO DI PERTURBAZIONI sull’Italia: rischio pioggia anche nel WEEKEND?

La situazione meteo per l’Italia resta movimentata: mentre in questo lunedì alcune regioni sono alle prese con la seconda perturbazione di maggio, un vero e proprio treno di sistemi perturbati punta dritto verso il nostro Paese. Quattro, in tutto, le perturbazioni con cui dovremo fare i conti entro venerdì.

In particolare, solo nella giornata di mercoledì arriveranno due sistemi perturbati (i numeri 3 e 4 del mese di maggio). Il primo si avvicinerà al Centro-Sud e alle Isole già da domani, e mercoledì porterà piogge sparse in Sicilia e sulla maggior parte del Centro-Sud peninsulare. Il secondo arriva invece dall’Atlantico settentrionale, e mercoledì attraverserà il Nord Italia: il rischio di pioggia sarà elevato soprattutto nel settore alpino, su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli Venezia Giulia (nevose a quote elevate, oltre i 2000 metri).

Le temperature minime saranno per lo più in aumento, mentre le massime diminuiranno in Lazio, Abruzzo, Molise, regioni del Sud e Sicilia. Venti sud-occidentali in rinforzo, da deboli a moderati, ma con raffiche fino a forti tra il mar Ligure, la dorsale settentrionale, il nord della Toscana e la Romagna; venti tesi da ovest nelle vallate alpine occidentali.

Tra giovedì e venerdì si replica: una perturbazione atlantica lambirà il Nord, mentre un impulso perturbato proveniente dal Nord Africa influenzerà le condizioni meteo al Sud e in Sicilia

Il primo sistema perturbato proverrà dal Nord Atlantico e sarà diretto verso l’Europa orientale: il suo nucleo più attivo resterà confinato oltralpe, ma la sua coda attraverserà le regioni settentrionali dando luogo ad alcune precipitazioni che al momento sembrano più probabili nelle regioni nord-orientali e lungo l’arco alpino.

Contemporaneamente si farà strada verso il Sud Italia un’altra perturbazione, in risalita dal Nord Africa e diretta verso la Grecia e il Mediterraneo orientale: tra giovedì e venerdì attraverserà le regioni meridionali, dove tuttavia si prevedono effetti scarsi in termini di precipitazioni. Non si escludono brevi piogge tra la Sicilia e la Calabria nella seconda parte di giovedì e nelle prime ore di venerdì.

Miglioramento in vista nel weekend, torna l’anticiclone

Il secondo weekend di maggio dovrebbe trascorrere con condizioni meteo più stabili ovunque. A oggi i modelli confermano infatti una rimonta più decisa dell’anticiclone, che si espanderà verso l’Italia e il Mediterraneo centrale proprio alla fine di questa settimana. Di conseguenza assisteremo a un generale miglioramento del tempo, accompagnato da un clima tipicamente primaverile.

Le temperature saranno in generale nella norma al Nord, mentre raggiungeranno valori al di sopra delle medie stagionali al Centro-Sud: nelle regioni centro-meridionali si potranno raggiungere i 25 gradi, e non si esclude che nelle Isole maggiori la colonnina di mercurio arrivi a picchi anche superiori, spinta nel weekend da una progressiva intensificazione dei venti di Scirocco.

Le notizie di IconaClima:

Amazzonia brasiliana devastata, il polmone verde del pianeta ha iniziato a emettere anidride carbonica

L’arena del Colosseo riprende vita: sarà tecnologica e sostenibile! Il progetto

Stiamo perdendo i ghiacciai: anche se raggiungessimo gli obiettivi climatici, entro metà secolo sparirà il 10% del ghiaccio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button