CopertinaPrevisioni

Qualche PIOGGIA nei primi giorni della settimana: ecco quando e dove

In questo inizio di settimana le temperature risultano nella norma, con fine della fase di caldo anomalo all'estremo Sud

La settimana si apre con una veloce perturbazione (n.2 di maggio) in transito al Sud e nelle Isole, con qualche pioggia soprattutto in Calabria e Sicilia. Le temperature risultano in generale nella norma, con fine della fase di caldo africano in Sicilia e all’estremo Sud. Domani il tempo sarà più stabile ovunque, ma già mercoledì è atteso l’arrivo di un nuovo fronte atlantico che lambirà le regioni del Nord.

Altre PERTURBAZIONI in vista durante la settimana: ecco COSA SUCCEDERÀ

Meteo per le prossime ore: qualche pioggia in Calabria e Sicilia; fine del caldo anomalo e temperature generalmente nella norma

Molte nuvole e deboli piogge sparse fin dal mattino in Sicilia, in estensione alla Calabria meridionale; in serata le deboli precipitazioni cessano su tutte le regioni. Un po’ di nuvolosità in transito ma senza piogge in Sardegna e nel resto del Sud. Al Centro cielo velato da nubi alte. Al Nord tempo in prevalenza soleggiato con addensamenti passeggeri al mattino sul centro-est della Valle Padana; brevi rovesci isolati a metà giornata sull’Appennino emiliano e sulle Prealpi venete.

Temperature: massime in lieve calo al Nord, lungo il versante adriatico e ionico del centro-Sud e in Sicilia.
Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna e da nordovest nel canale d’Otranto. Mari in prevalenza poco mossi.

Meteo per domani, martedì 4 maggio: migliora il tempo al Sud, un po’ instabile sul settore alpino

Al Nord nuvolosità in graduale aumento su settore alpino, pianure adiacenti e Liguria centrale con occasionali piogge su Alto Piemonte, Carnia, in serata anche nelle zone di confine della Valle d’Aosta; più soleggiato altrove. Al Centro al mattino prevarranno le schiarite; nel pomeriggio aumento della nuvolosità con possibilità di piogge nel Lazio. Al Sud e in Sicilia transito di velature, in intensificazione verso la fine della giornata sui settori meridionali; la sera possibilità di deboli piogge isolate su Campania, Basilicata e Puglia centrale. In Sardegna cielo molto nuvoloso con alcune piogge, più probabili al mattino sul centro-sud dell’isola.

Temperature: minime senza grandi variazioni; massime stabili o in lieve aumento, in particolare su Emilia Romagna, Marche e Sicilia. Venti a tratti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel canale di Sardegna con mari un po’ mossi, venti deboli e mari poco mossi altrove.

Leggi anche:

L’arena del COLOSSEO riprende vita: sarà tecnologica e sostenibile! Il progetto

Perderemo UN DECIMO dei GHIACCIAI entro il 2050: i dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Amazzonia brasiliana devastata, il polmone verde del pianeta ha iniziato a emettere anidride carbonica

Negazionismo climatico, è come un virus: istruzioni per sviluppare gli anticorpi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button