Previsioni

Tregua dal MALTEMPO nel weekend, resiste qualche PIOGGIA: i dettagli

Tendenza a un miglioramento rispetto alle pesanti piogge degli ultimi giorni, anche il clima sarà più mite

Una tregua, seppur di breve durata, caratterizzerà il weekend in arrivo. Oggi insistono le piogge sulle regioni del medio Adriatico e del Sud per effetto della perturbazione numero 8 di marzo, con nuova allerta della Protezione Civile. La profonda circolazione ciclonica, centrata sul Mar Tirreno, andrà dunque attenuandosi ma già tra la fine di domenica e inizio settimana arriverà un nuovo peggioramento.

Meteo sabato: breve tregua ma resiste qualche pioggia

Domani sulle regioni centro-meridionali si avrà nuvolosità sparsa, a carattere irregolare e variabile, solo localmente più intensa. Il tempo si presenterà ancora instabile, in modo particolare su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna dove saranno probabili piogge sparse, anche sotto forma di locali rovesci o temporali, ma con la tendenza ad un miglioramento a partire dalla sera.

Locali piogge interesseranno nel pomeriggio le regioni del Centro, le aree interne tra bassa Toscana, Umbria, Marche meridionali, Lazio, Abruzzo e Molise. Tempo a tratti anche soleggiato al Nord, nonostante il passaggio di una nuvolosità irregolare e innocua, in particolare nella seconda parte della giornata.

Temperature: massime in aumento al Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori; clima più mite ovunque, con valori vicini alla norma o localmente ancora al di sotto lungo l’Adriatico. Venti in attenuazione e per lo più deboli, a eccezione di moderati rinforzi tra il Tirreno sud-occidentale, Sicilia e il basso Ionio. Mari: mossi o ancora molto mossi lo Ionio, il Tirreno meridionale, il canale di Sicilia, il mare e canale di Sardegna, il mare di Corsica e il mar Ligure occidentale. In prevalenza poco mossi gli altri mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button