CopertinaPrevisioni

Tregua dal forte MALTEMPO, ma arriva ancora QUALCHE PIOGGIA: ecco dove

Dopo il maltempo estremo che ha segnato la giornata di domenica in diverse zone del Nord, la nuova settimana si apre oggi con una situazione meteo più tranquilla. L’intensa perturbazione si sta infatti allontanando verso est, concedendo un sensibile miglioramento a tutto il Paese, ma nella giornata di oggi si svilupperanno ancora alcune piogge e temporali.

Maltempo estremo, DIVERSI TORNADO in Lombardia – FOTO –

Condizioni meteo più stabili sono attese tra domani e mercoledì, quando tuttavia osserveremo un calo delle temperature: proprio in corrispondenza dell’equinozio il clima inizierà ad avere un sapore più autunnale.

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo in miglioramento al Nord con ampie schiarite soprattutto al Nord-Ovest in mattinata; tra pomeriggio e sera un po’ di instabilità darà luogo allo sviluppo di qualche rovescio o temporale su Alpi occidentali, Appennino settentrionale, Prealpi venete, settore centrale della pianura padana. Verso sera rovesci o temporali isolati su Emilia Romagna, Toscana settentrionale, Marche. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato; da segnalare un po’ di nuvolosità irregolare nelle zone interne del Centro e sul basso Tirreno, senza piogge di rilievo; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in diminuzione in Romagna e al Centro-Sud, ma ancora sopra la media sulle estreme regioni meridionali dove saranno possibili ancora picchi intorno ai 30 gradi. Al Nord valori nella norma e compresi tra 22 e 25 gradi.

Venti moderati da ovest o nordovest soffieranno sul basso mar Ligure, sul Tirreno centro-settentrionale, il Mare di Corsica e di Sardegna; per lo più deboli altrove. Risulteranno mossi o localmente molto mossi il basso Mar Ligure, il Mare di Corsica, il Mare di Sardegna, il Tirreno; localmente mossi Canale di Sicilia e Adriatico meridionale; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, martedì 21 settembre

Sull’insieme del Paese il tempo sarà abbastanza soleggiato. Al mattino osserveremo una nuvolosità residua al Nord, sulle regioni centrali adriatiche e Puglia; saranno possibili rovesci isolati lungo l’Adriatico, specie nelle Marche e sul Molise. Nel pomeriggio annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi del Nord e della Penisola, associati a brevi rovesci o isolati temporali lungo la dorsale appenninica centrale.
All’estremo Sud e sulla Sicilia si osserverà il passaggio di banchi nuvolosi a quote medio-alte, più dense sull’isola, in diradamento entro metà giornata. Sulla Sardegna nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata.

Temperature massime in lieve calo su Nord-Ovest, Emilia, regioni adriatiche; in ulteriore lieve flessione su Calabria e Sicilia. Valori complessivamente più vicini alla norma. Venti generalmente deboli ovunque, salvo temporanei e locali rinforzi su Ponente ligure, Sicilia e Canali delle Isole. Saranno fino a mossi il Mar Ligure occidentale, il Mare e il canale di Sardegna e i mari intorno alla Sicilia; per lo più poco mossi o calmi i restanti bacini.

Svolta meteo nei prossimi giorni:

VORTICE dalla Spagna incombe sull’Italia: da metà settimana possibili nuovi temporali. La tendenza meteo

Le notizie di IconaClima:

Sono nate in Italia le tartarughe marine del nido più a nord del mondo. Una spia del clima che cambia? [VIDEO]

Crisi climatica al centro dell’Assemblea generale ONU in vista della Cop26

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button