PrevisioniPrimo piano

Torna l’inverno: da domenica arrivano pioggia, neve e aria artica

Il campo di alta pressione che ha a lungo dominato lo scenario meteo sull’Italia – determinando condizioni decisamente anomale per la stagione – si sta lentamente indebolendo. Nelle prossime ore riuscirà comunque a tenere a distanza le perturbazioni, e fino a sabato pomeriggio non vedremo cambiamenti significativi: non mancheranno le nuvole, ma le precipitazioni saranno poche e isolate.
Le temperature resteranno miti, e anzi in diverse zone aumenteranno ulteriormente a causa di venti caldi meridionali in intensificazione.

meteo venerdì

La svolta meteo è attesa a partire da sabato sera: una prima perturbazione investirà l’Italia, accompagnata da un vortice di bassa pressione che tenderà ad approfondirsi fra il Ligure e l’alto Tirreno. Questo sistema nuvoloso sarà responsabile del ritorno delle precipitazioni, soprattutto in Emilia Romagna e in generale sulle regioni tirreniche. Nel frattempo un fronte freddo proveniente dal Nord Europa si addosserà alle Alpi e le valicherà nella giornata di domenica convogliando aria molto fredda di origine artica sulle regioni settentrionali. La combinazione di questi due eventi darà luogo non solo alle prime precipitazioni di rilievo dopo molto tempo al Nord-Ovest, ma anche a nevicate che, dalla seconda parte di domenica, potranno interessare anche le aree di pianura dell’Emilia Romagna e collinari di Piemonte e alta Lombardia, con accumuli importanti entro martedì soprattutto sull’Appennino settentrionale tra Emilia Romagna e Toscana.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Venerdì 24 febbraio osserveremo molte nuvole al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, maggiori aperture nel resto del Paese. Nel corso della giornata possibili locali piogge sulla Liguria centro-orientale, isolate pioviggini su Piemonte orientale, Lombardia occidentale e Friuli. In serata locali piogge sulla pianura lombarda, Friuli Venezia Giulia, Liguria di levate, Toscana, Romagna e nord delle Marche.
Temperature minime sempre ben al di sopra dello zero; massime stazionarie o in leggero aumento e sempre relativamente miti. Venti di Scirocco in moderato rinforzo sul Ligure, sul settore occidentale del Tirreno, sulle Isole e fra lo Ionio e il basso Adriatico; in prevalenza deboli altrove. Mari occidentali localmente mossi, in prevalenza poco mossi gli altri.

Meteo Weekend

meteo domenica

Le previsioni per domani

Sabato in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali nuvolosità variabile, con ampie schiarite in giornata sul Nord-Ovest; al Sud e in Sicilia tempo abbastanza soleggiato, con nubi in moderato aumento nella seconda parte del giorno. Al mattino possibili piogge sul nord delle Marche, nel pomeriggio deboli piogge isolate in Sardegna e sulla Toscana. Nel corso della sera aumenterà la probabilità di piogge anche sull’estremo Nord-Est e sull’Emilia Romagna.
Temperature massime in lieve calo in Sardegna, minime e massime in rialzo altrove. Venti per lo più deboli in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali; moderati meridionali al Sud e in Sicilia, con rinforzi sul mare Ionio e sul Salento. Mari: da mossi a molto mossi i mari meridionali; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Le previsioni per domenica

Cielo nuvoloso sulla maggior parte delle regioni, con ampie schiarite nell’estremo Nord-Est, soprattutto sulle Alpi, e maggiore variabilità sulle regioni meridionali. Precipitazioni diffuse sull’Emilia Romagna centro-orientale, sulle Marche, sul Piemonte occidentale; sparse sulle regioni tirreniche peninsulari, Abruzzo, sul Salento, isolate in Sardegna e Sicilia occidentale. Nel corso del giorno si assisterà ad un brusco abbassamento del limite delle nevicate al Nord e i fiocchi potranno scendere fino a basse quote sull’Appennino emiliano, romagnolo, sul Piemonte occidentale e nell’entroterra ligure.
Temperature in calo, particolarmente sensibile sulle regioni settentrionali. Giornata ventosa quasi ovunque, con forte Bora sull’area dell’alto mare Adriatico, intensi venti occidentali sui mari attorno alla Sardegna, forte Scirocco sul canale d’Otranto. Dal pomeriggio si intensifica il Grecale sulla Toscana e in Liguria. Mari: poco mosso l’Adriatico centrale, molto mossi tutti gli altri, fino ad agitati l’Adriatico settentrionale, il mare ed il canale di Sardegna.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

La guerra in Ucraina sta provocando danni ambientali incalcolabili

Il Niño potrebbe accelerare la fusione irreversibile del ghiaccio Antartico

La siccità mette in crisi anche il mondo dello sci. 142 sciatori professionisti hanno chiesto alla Federazione di agire

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button