PrevisioniPrimo piano

Torna l’anticiclone: tempo stabile e mite. Si aggrava la siccità, attenzione a nebbia e smog

L’alta pressione torna a estendersi sull’Italia e si prepara a dominare piuttosto a lungo lo scenario meteo del Belpaese. Si apre, quindi, una fase meteo segnata da tempo stabile e prevalenza di sole, con temperature in aumento che si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali, con un’anomalia marcata soprattutto al Centro-Nord.

METEO

L’assenza di piogge prolunga e aggrava la siccità che sta soffocando in modo grave specialmente il Nord-Ovest, e nelle zone di pianura il tempo stabile sarà accompagnato da un aumento delle nebbie e delle sostanze inquinanti.

Le mappe in tempo reale

Le previsioni per le prossime ore

Annuvolamenti sparsi su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale; tempo in prevalenza soleggiato altrove.
Possibili deboli precipitazioni isolate sui settori ionici della Calabria, nella Sicilia ionica e, nel pomeriggio, nel settore del Canale di Sicilia; quota neve intorno ai 1000-1100 metri circa sui relativi rilievi.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori sopra la media al Nord e in Toscana.
Venti per lo più deboli sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna; da deboli a moderati nord-orientali sulle regioni meridionali. Mari: per lo più mossi il medio-basso Adriatico, il Tirreno meridionale e occidentale, lo Ionio e il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

Le previsioni meteo per domani

Martedì tempo ovunque stabile e generalmente soleggiato; da segnalare qualche modesto annuvolamento in Molise, Puglia, Calabria e isole maggiori. Fra la notte e il mattino possibile formazione di nebbie sulla pianura padana centro-orientale, in graduale dissolvimento in mattinata e in nuova formazione dalla tarda sera.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo, con valori massimi superiori alla media al Nord e in Toscana. Minime in prevalenza sopra lo zero alle basse quote, anche se non si escludono locali gelate all’alba nelle regioni settentrionali e nelle aree interne del Centro.
Venti localmente moderati di Maestrale al Centro-Sud e in Sicilia, per lo più deboli altrove. Mari: mossi medio-baso Adriatico e Ionio, calmi o poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento nel Tirreno e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì

Tempo stabile in tutta Italia e generalmente soleggiato. Al mattino presenza di nebbie sulla pianura padana, sulle coste adriatiche del Nord Italia, nelle valli della Toscana e dell’Umbria e nel nordovest della Sardegna, in graduale diradamento ma con possibile persistenza di cieli grigi lungo le aree costiere del Veneto e dell’Emilia Romagna. Da segnalare anche qualche modesto ed innocuo annuvolamento in Puglia, Calabria e Sicilia. Cielo praticamente sereno nel resto del paese. In serata modeste velature in arrivo in Sardegna e lungo le Alpi centro-occidentali; nuova intensificazione delle nebbie in Val Padana e in Toscana.

Temperature in crescita quasi ovunque sia nei valori notturni che in quelli pomeridiani. Nelle regioni del Centro-Nord basso rischio di gelate all’alba; massime pomeridiane ben oltre le medie stagionali con valori anche vicini ai 15 gradi al Nord e picchi di 16-18 al Centro-Sud e Isole.
Venti ovunque di debole intensità, salvo modesti e locali rinforzi sui mari del Centro-Sud. Mari: ancora un po’ mossi l’Adriatico centro-meridionale, l’alto Ionio e il Tirreno sud-orientale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Plastica monouso, aumenta la produzione nonostante gli impegni

In un pianeta più caldo: un futuro con più El Niño o più La Niña?

Andrea e Marco Spinelli, i due fratelli che dedicano la propria vita alla salvaguardia dell’ambiente. L’intervista

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button