CopertinaPrevisioni

ANTICICLONE AFRICANO sull’Italia, ma per qualcuno durerà poco: gli aggiornamenti

La settimana si apre oggi con un rinforzo dell’anticiclone africano, che sta portando condizioni meteo stabili praticamente ovunque e anche un aumento del caldo. Questa parentesi estiva è destinata a durare poco per alcune delle nostre regioni, che già nella giornata di mercoledì assisteranno all’arrivo di una nuova perturbazione:

Settimana tra CALDO ANOMALO e TEMPORALI: i dettagli

Le previsioni per le prossime ore

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte la formazione di un po’ di nuvole a ridosso dei rilievi e di qualche sottile velatura di passaggio al Centro-Nord; qualche sporadico rovescio potrà interessare nel pomeriggio le Alpi orientali e l’Appennino calabro, mentre nel resto delle aree montuose il rischio di pioggia sarà estremamente basso.

Temperature stazionarie o in leggero aumento: in gran parte del Paese registreremo valori sopra la media, con massime generalmente comprese fra 26 e 30 gradi e punte anche superiori al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con residui rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico. Fino a mossi il basso Adriatico e il basso Ionio, calmi o poco mossi restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, martedì 14 settembre

Sulle regioni di Nord-Ovest nuvolosità in aumento nel corso della mattinata, con la possibilità dal pomeriggio di brevi e isolati rovesci su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi. Nel resto del Paese tempo in prevalenza ancora soleggiato, nonostante la tendenza al passaggio di velature nella seconda parte della giornata, un po’ più dense su Sardegna e Toscana. Qualche addensamento in sviluppo nelle aree alpine e prealpine di Nord-Est.

Temperature stazionarie o in lieve aumento: il clima sarà estivo con valori oltre la norma, generalmente compresi tra 27 e 32 gradi, localmente superiori sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, salvo gli ultimi rinforzi da nordovest nel Canale d’Otranto. Tendenza al graduale rinforzo dello Scirocco sul Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale d’Otranto localmente ancora mosso.

Le notizie di IconaClima:

Inquinamento letale in Europa: nell’area dei Balcani sono migliaia le vittime delle centrali a carbone

Biodiversità a rischio, quasi 40 mila le specie in via di estinzione: la lista aggiornata

La siccità soffoca anche il Monviso: chiude in anticipo il Rifugio Quintino Sella. “Siamo senz’acqua”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button