CopertinaPrevisioni

Termina l’ONDATA DI CALDO al Sud, ma l’aria torrida sta già per tornare!

La terza ondata di caldo dell’estate termina definitivamente al Sud e in Sicilia, dove oggi si avranno temperature più vicine alla norma. Al Nord migliora il tempo dopo i temporali degli ultimi due giorni. In generale sarà dunque una giornata soleggiata e stabile senza eccessi di caldo.

Già nel weekend, però, si farà strada l’alta pressione nord-africana al Centro-Sud, con il suo carico di aria torrida che soprattutto da domenica darà inizio alla quarta ondata di caldo della stagione. Sulle regioni settentrionali, tra domani e domenica, una nuova perturbazione porterà piogge e temporali principalmente sulle Alpi e l’alta Pianura Padana.

Meteo per le prossime ore: maltempo e caldo intenso concedono una tregua da Nord a Sud

Giornata per lo più soleggiata in gran parte del Paese. Qualche annuvolamento più esteso sarà possibile al Nord-Est, sul nord della Toscana, in Campania e sulla Calabria tirrenica, in parziale diradamento dal pomeriggio. Fra le Dolomiti e i rilievi del Friuli non si escludono brevi e isolati temporali pomeridiani.
Temperature massime in ulteriore calo al Sud e sulla Sicilia dove termina temporaneamente la fase di caldo intenso; un leggero aumento è previsto nelle altre regioni. In generale i valori saranno compresi fra 26 e 32 gradi, con locali picchi di 33-35 gradi al Sud e sulle Isole.

 

Venti in generale deboli, con locali rinforzi dai quadranti occidentali.
Mari: localmente mossi basso Tirreno, Ligure, Canale d’Otranto e Ionio orientale; poco mossi gli altri settori.

Meteo per domani, sabato 7 agosto: tornano i temporali al Nord; si intensificano le temperature al Centro-Sud

Nubi in aumento su Alpi e sul Nord-Ovest con piogge e locali temporali inizialmente su alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia, ma in estensione dal pomeriggio a gran parte dell’arco alpino e vicine pianure fra Piemonte e Lombardia occidentale. Sul resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature massime in lieve calo in Piemonte e Val d’Aosta, per lo più in rialzo altrove; possibili punte intorno ai 34-35 gradi su Emilia Romagna e regini centro-meridionali, ma con locali picchi fino a 36-38 gradi sulle Isole.
Venti di Scirocco, moderati o tesi sui mari di ponente, in prevalenza deboli altrove, ma con locali rinforzi sul settore appenninico centro-settentrionale.
Mari: mossi Canale di Sardegna, Tirreno occidentale e Ionio orientale; in prevalenza poco mossi gli altri mari, con tendenza all’aumento del moto ondoso su Ligure, Canale di Sicilia e alto Adriatico.

Leggi anche:

Luglio 2021 è stato il secondo più caldo per l’Europa, il terzo per il Mondo: i dati

Grandi manovre sul Pacifico: nuove TEMPESTE minacciano Cina e Giappone

Gli incendi stanno inquinando anche il Mediterraneo

Biodiversità in Italia, ISPRA: «Situazione critica per specie e habitat». I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button