CopertinaPrevisioni

TEMPORALI anche FORTI e caldo in attenuazione: le previsioni meteo

La perturbazione a carattere di fronte freddo che nelle ultime ore ha attraversato le regioni settentrionali coinvolgerà oggi con condizioni di instabilità l’Emilia Romagna e la fascia tra Toscana, Umbria e Marche dove potranno svilupparsi temporali anche di forte intensità. Alle sue spalle seguirà un periodo di tempo variabile e meno caldo.

L’afflusso di aria fresca favorisce infatti un calo delle temperature, anche in modo brusco in coincidenza dei temporali; temperature che invece rimangono elevate all’estremo Sud e nelle Isole dove insistono punte massime intorno ai 35 gradi e un’attenuazione della calura è attesa solo tra mercoledì e giovedì. L’area di tempo instabile domani coinvolgerà anche Lazio, Abruzzo, Molise, mercoledì anche parte del Sud peninsulare e l’est della Sardegna.

Le previsioni meteo per oggi: rischio di temporali anche forti al Centro-Nord

Al Nord tempo instabile, con rovesci o temporali frequenti, localmente intensi, in Emilia Romagna e a carattere più isolato su Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto e Venezia Giulia. Primi rovesci o temporali al mattino anche nel nordovest della Toscana in estensione poi in giornata anche alle zone interne del resto della regione, all’Umbria e alle Marche. Tendenza a qualche annuvolamento anche nel resto del Centro ma con scarso rischio di piogge. Al Sud e sulle Isole cielo sereno o poco nuvoloso.

Rischio FORTI TEMPORALI: oggi è ALLERTA meteo in 5 regioni

Temperature massime in diminuzione su gran parte del Centro-Nord e nell’ovest della Sardegna con bruschi cali in particolare nelle aree temporalesche. Valori stabili o in ulteriore lieve aumento nel resto del Meridione con locali punte intorno ai 35 gradi. Venti: Bora fino a tesa sull’alto Adriatico; nel pomeriggio Maestrale in rinforzo e fino a teso sul mare di Sardegna; deboli o al più moderati altrove, in prevalenza meridionali. Mari: mossi o molto mossi i mari di Corsica e di Sardegna; localmente mossi il Tirreno settentrionale, il Ligure e l’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per martedì 24

Al Nord il rischio di rovesci e locali temporali sarà maggiore sulle Alpi occidentali, localmente anche sulla vicina pianura piemontese, nell’entroterra Ligure, sul nord della Lombardia e in Trentino; ampie schiarite sulle pianure del Nordest e in Emilia. Al Centro rovesci e temporali sparsi su bassa Toscana, Umbria meridionale, Marche, Abruzzo e Lazio, in temporanea attenuazione nel pomeriggio sulle Marche quando tenderanno ad estendersi verso il Molise. Al Sud e sulle isole: possibilità di isolati rovesci o brevi temporali sul nord della Puglia, nuvolosità in aumento sulla Campania settentrionale; tempo generalmente soleggiato sulle isole e sul resto del Sud.

Temperature nella norma al Nord; in calo e più vicine alla media stagionale al Centro, sul nord della Puglia e in Sardegna; clima ancora molto caldo all’estremo Sud. Venti: meridionali tra il Canale di Sicilia, il basso Tirreno settore est e lo Ionio; settentrionali nel resto del Paese. Moderati di Maestrale sul mare di Sardegna, di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria. Mari: localmente fino a mossi il mare di Sardegna, il Tirreno, l’Adriatico centrale e meridionali; calmi o poco mossi i restanti settori.

Leggi anche:

Australia, per la prima volta l’energia solare supera il carbone

Per la prima volta dichiarata carenza d’acqua nel Fiume Colorado

L’uragano HENRI si abbatte sugli Usa: PAURA a New York

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button