PrevisioniPrimo piano

Tempo in MIGLIORAMENTO nei prossimi giorni, ma non mancherà qualche PIOGGIA. Ecco dove

Dopo il transito della perturbazione che ha aperto la nuova settimana nel segno del maltempo, con piogge anche forti soprattutto su Centro-Sud e Isole maggiori, da mercoledì assisteremo a un graduale miglioramento delle condizioni meteo determinato dal rinforzo dell’alta pressione.

In particolare, mercoledì le condizioni meteo saranno più stabili in buona parte dell’Italia, ma prima di abbandonare il Paese la perturbazione numero 3 di marzo farà ancora sentire i suoi effetti al Sud. Precipitazioni isolate saranno probabili soprattutto sulla Puglia, in Basilicata e sul nord della Sicilia; rovesci occasionali interesseranno ancora il basso Lazio e il nord della Sardegna, più isolati sulla Sicilia centro-orientale. Rovesci sparsi in giornata raggiungeranno la Calabria, specie sul settore tirrenico, e di sera qualche pioggia residua è attesa solo su Messinese e bassa Calabria.

Giovedì il rinforzo dell’alta pressione sarà più evidente, con l’anticiclone che si consoliderà soprattutto sul Centro-Sud dando il via a una fase mete più stabile e soleggiata. Sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana si osserverà un aumento della copertura nuvolosa, ma non mancheranno schiarite ancora ampie in Piemonte, sul Ponente Ligure e sulle Alpi centrali. Possibili piogge dal pomeriggio sul Levante Ligure e sul nord-ovest della Toscana; la sera nubi in addensamento sulle Alpi con probabili nevicate su quelle valdostane.

Venerdì l’alta pressione si indebolirà parzialmente, e anche se il tempo sarà ancora soleggiato su buona parte dell’Italia assisteremo a un aumento delle nuvole su regioni tirreniche e Nord-Est: nella seconda parte della giornata non si esclude qualche breve rovescio sulle zone interne del Centro e sulle regioni nord-orientali.
Nella notte successiva un debole e veloce impulso perturbato potrebbe portare qualche pioggia in Umbria, sul Lazio e sulla Campania, mentre nella giornata di sabato torneranno a prevalere quasi ovunque condizioni anticicloniche.
L’evoluzione per domenica si presenta ancora piuttosto incerta: stando allo scenario che attualmente si profila come il più probabile si potrebbe assistere a un moderato peggioramento del tempo, dal pomeriggio, sulla fascia che si estende tra le regioni nord-orientali e la Toscana. Non perdete i prossimi aggiornamenti per conoscere tutti i dettagli.

Le ultime notizie:

Pubblicati i dati relativi al mese di febbraio e all’inverno boreale: ecco cosa ci ha riservato il clima

La siccità minaccia la California: c’è il rischio di un’altra stagione degli incendi devastante

Dalla Green School alla Green Society: la diffusione di buone pratiche inizia dalla condivisione

Etna, la cenere soffoca fiori e piante. Coldiretti: «Danni anche alle colture»

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button