Previsioni

Stop alle piogge sull’Italia: lunga fase stabile e mite

Sull’Italia e sull’Europa si apre una nuova fase meteorologica a seguito del consolidamento di un enorme e robusto campo di alta pressione i cui massimi, all’inizio della settimana, si situeranno Oltralpe, spostandosi successivamente sopra l’area mediterranea. Ci attende, dunque, un periodo di tempo stabile, secco e progressivamente più mite, che aggraverà la siccità estrema sulle regioni nord-occidentali. Secondo le attuali proiezioni non sono previste precipitazioni di rilievo almeno fino alla fine della seconda decade di febbraio. Tra oggi e domani la coda di un fronte freddo, diretto verso la Grecia e la Turchia, lambirà il medio Adriatico ed il Sud, ma con fenomeni decisamente scarsi al suo passaggio. Le temperature, inizialmente ancora inferiori alla norma al Sud, sono destinate a riportarsi sensibilmente al di sopra in tutto il Paese, con l’anomalia più marcata al Nord, in particolare sulla regione alpina dove lo zero termico salirà oltre i 3000 m. Da metà settimana, infine, sembra probabile un aumento del rischio nebbie sulla bassa valle padana.

Le previsioni per lunedì

Annuvolamenti sparsi su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Principalmente nella prima parte del giorno saranno possibili deboli precipitazioni isolate sui settori ionici della Calabria e della Sicilia; neve sopra 1100 metri circa.
Temperature: minime in aumento. Massime in lieve aumento sulla Sardegna, in leggero calo sul Nordovest, in Calabria, sulle regioni tirreniche centrali.
Venti: per lo più deboli sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna; da deboli a moderati nordorientali sulle regioni meridionali.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio, il Tirreno meridionale; per lo più poco mossi i restanti settori.

Le previsioni per martedì

Tempo ovunque stabile e generalmente soleggiato, salvo per modesti annuvolamenti in Puglia, sulla Calabria e sulle isole maggiori. Fra la notte e il mattino possibile formazione di nebbie sulla bassa pianura padana e lungo le coste dell’alto mare Adriatico.
Temperature in rialzo nei valori massimi.
Venti di Maestrale localmente moderati al Centro-Sud, deboli al Nord e in Sardegna.
Mari: localmente mossi medio-baso Adriatico e Ionio, calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button