Previsioni

Si intensifica il caldo: le tempistiche e le zone più roventi

Protagonista meteo anche nelle prossime giornate, l’anticiclone si consoliderà sull’Italia con sempre più decisione. In termini di caldo i suoi effetti si stanno già facendo sentire, ma il nucleo più rovente dell’aria in risalita dal Sahara sta coinvolgendo in modo più diretto l’area della Penisola iberica: in Spagna si superano da giorni i 40 gradi nelle zone interne!

Nella seconda parte della settimana questo nucleo caldissimo si estenderà verso l’Italia, e le temperature già elevate aumenteranno ulteriormente. Le zone in cui l’aria bollente si farà sentire con più decisione saranno i settori occidentali della Penisola – in particolare il Nord-Ovest e le regioni tirreniche – e la Sardegna.

Le condizioni meteo saranno per lo più stabili e soleggiate, ma non mancherà qualche rovescio o temporale soprattutto in montagna nelle ore più calde.

meteo

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 15 giugno

Su tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato e caldo. Nelle ore più calde della giornata in montagna sviluppo della nuvolosità cumuliforme, seguito da sporadici rovesci o temporali di calore lungo le Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature per lo più in lieve aumento, con valori da piena estate; punte di 32-34 gradi al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Residui rinforzi di Maestrale nel Salento; altrove venti generalmente deboli e a regime di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi, localmente mossi il basso Adriatico e il Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per giovedì 16 giugno

Al mattino temporanei annuvolamenti tra Abruzzo, Molise e Campania, dove non si esclude qualche breve rovescio, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia con tendenza all’aumento delle nuvole nelle Alpi orientali. Nelle ore centrali del giorno prevarranno le schiarite sulle pianure e lungo le coste, nuvole in temporaneo sviluppo lungo le Alpi e nelle zone interne montuose della penisola e della Sicilia, più dense e associate a qualche breve rovescio o temporale nelle Alpi centro-orientali, nel settore appenninico tra l’Ascolano e il Potentino, in forma occasionale in Sicilia.

Temperature in lieve aumento al Nord, sul medio Adriatico e nell’est della Sardegna. Clima sempre caldo con valori oltre la norma soprattutto al Nord, nelle zone interne e occidentali del Centro e in Sardegna, dove diffusamente si andrà oltre i 30 gradi e con punte fino ai 33-35 gradi. Venti generalmente deboli e a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Clima Italia, i dati di maggio tra siccità estrema e ondate di caldo fuori stagione

Siccità, situazione drammatica per il fiume Po: dal delta risale l’acqua salata e minaccia agricoltura e fonti potabili

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button