Previsioni

Si allontana la perturbazione, ultime piogge al Sud in questo inizio di settimana

La perturbazione che ha portato molta pioggia nei giorni scorsi si sta allontanando dall’Italia, lasciando alle sue spalle un graduale miglioramento meteo. Prima di abbandonare definitivamente il Paese, all’inizio della settimana influenzerà ancora le condizioni meteo al Sud e in Sardegna con qualche debole pioggia residua.

In particolare, lunedì pomeriggio qualche locale pioggia potrà coinvolgere le zone tra Basilicata, alta Calabria e Puglia centro-meridionale, in esaurimento dalla sera; non si escludono locali precipitazioni anche sull’Appennino tosco-emiliano, nevose oltre 1000-1200 metri.

Si interrompe nel frattempo anche l’afflusso di aria molto fredda che, discesa dall’Artico, è stata responsabile di un’ondata di freddo anomala in Italia e in gran parte dell’Europa. Le temperature torneranno a salire da lunedì 4 aprile, ed entro la parte centrale della settimana il clima tornerà ad avere un sapore decisamente primaverile, complice anche l’afflusso di aria più mite:

meteo

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune nei dettagli

Le previsioni meteo per martedì 5 aprile

Nuvolosità variabile in Sardegna, sulle regioni meridionali peninsulari e all’estremo Nord-Est. La nuvolosità sarà più compatta al mattino su Basilicata, Puglia centro-meridionale ed est della Sardegna, con le ultime gocce di pioggia nel settore dell’alto Ionio. Tempo più soleggiato nel resto del Paese.
Al primo mattino possibili banchi di nebbia tra il basso Veneto ed il Polesine.

Temperature in generale rialzo: minime ancora piuttosto basse, anche localmente vicine allo zero all’alba al Centro-Nord; massine fino a 16-18 gradi sulle regioni di Nord-Ovest e su quelle tirreniche, leggermente oltre in Sicilia. Venti localmente moderati settentrionali al Sud e sulle Isole, deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi Ionio, Canali delle Isole e Tirreno sud-occidentale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 aprile

Cielo sereno o poco nuvoloso in Val Padana, nel settore ligure, sull’alto Adriatico e su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Schiarite alternate ad annuvolamenti irregolari, specie dal pomeriggio lungo le Alpi, nell’entroterra delle Venezie, nel nord della Toscana e delle Marche; in serata qualche fiocco di neve oltre i 1500-1700 metri sui rilievi di confine della Valle d’Aosta e dell’Alto Adige.

Giornata nuvolosa o molto nuvolosa in Sardegna e nel resto del Centro-Sud: al mattino piogge sparse, per lo più deboli, in Sardegna e prime piogge nel Lazio centromeridionale e nel nord della Campania, in estensione nella seconda parte della giornata fino alle altre zone fino alle coste adriatiche.

Temperature minime in aumento al Centro-Nord, quasi stazionarie al Sud e nelle Isole; massime in lieve calo su Sardegna, bassa Toscana, Umbria, Lazio e Campania, in lieve aumento nel resto del Sud con punte oltre i 20 gradi su Calabria e Sicilia.

Venti moderati di direzione variabile tra Sicilia, Tirreno meridionale e sud della Sardegna; venti generalmente deboli altrove, salvo locali rinforzi di Scirocco sull’Adriatico. In serata Maestrale in rinforzo nelle Isole. Mari: mossi o localmente molto mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sardegna; in generale poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mosso l’Adriatico.

Le notizie di IconaClima:

Aprile si apre con il primo tornado della stagione al Nord: il report

Il ruolo dei meteorologi televisivi nell’era dell’estremizzazione climatica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button