Copertina

Residue PIOGGE in Calabria e Sicilia. Più NEBBIE al Nord e al Centro

L'instabilità sulle regioni meridionali inizia ad attenuarsi mentre altrove il tempo è stabile ma le nebbie aumentano

Oggi si avrà ancora qualche rovescio in Calabria e Sicilia, ma da domani spazio ad ampie schiarite. Al Nord e al Centro tempo stabile e soleggiato, ma nebbie in rinforzo su pianure e valli. Giovedì temperature in leggero rialzo, con valori fino a 19-20 gradi sulle regioni meridionali e sulle Isole.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo fino a gialla sulla Sicilia settentrionale, orientale e meridionale, in particolare su: Sicilia Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Meteo per le prossime ore: ritornano le nebbie al Nord e al Centro; ancora un po’ di residua instabilità all’estremo Sud

Domani si potrà osservare al Nord un cielo in prevalenza sereno, con qualche velatura in arrivo al Nord-Ovest; all’alba possibili banchi di nebbia tra bassa Lombardia ed Emilia, probabilmente più diffusi nella notte successiva con coinvolgimento anche della pianura veneta. Al Centro al mattino si avranno locali nebbie nelle valli dell’Umbria e della Toscana; in giornata un po’ di nubi su Abruzzo, Molise, Lazio centro settentrionale, bassa Toscana.

Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie nel sud-ovest della Sicilia e sulle coste campane. Probabili rovesci sparsi, specie nella prima parte del giorno, sulla Sicilia orientale; brevi rovesci isolati nel sud della Calabria. Qualche pioggia isolata anche nel nordest della Sardegna.

Temperature senza variazioni di rilievo. Venti in prevalenza deboli, con qualche residuo rinforzo sul Ligure occidentale e lo Ionio dove i mari saranno mossi. Fino a mossi anche i Canali delle Isole, poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per giovedì: migliora il tempo al Sud e sulle Isole, con ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento. Tempo stabile al Nord e al Centro, ma nebbie in rinforzo. Temperature stazionarie o in lieve aumento, fino a 19-20 gradi sulle regioni meridionali

Al Nord tempo stabile e prevalentemente soleggiato con nebbie in pianura al mattino e possibile aumento della nuvolosità nel corso della giornata sull’Emilia Romagna e in Liguria. Nebbie estese sulla Pianura Padana.
Al Centro tempo abbastanza stabile, con presenza di nebbie nelle valli interne e un po’ di nuvole su Toscana e coste adriatiche. Al Sud e sui settori occidentali delle Isole ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento, nubi un po’ più compatte invece sulle zone orientali delle Isole, dove non è esclusa qualche goccia di pioggia nel corso della giornata.

Temperature: in generale stazionarie o in leggero aumento, con valori fino a 19-20 gradi al Sud e sulle Isole maggiori. Venti di Scirocco in leggero rinforzo sui mari di Ponente, in prevalenza deboli altrove. Mari: poco mossi l’Adriatico, il mar Ligure, il settore est del basso Tirreno; mossi gli altri mari, fino a molto mossi i Canali delle Isole dalla sera.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button