Previsioni

Quando un RICAMBIO d’ARIA sull’Italia? Gli ultimi aggiornamenti

Dopo settimane di alta pressione si profila finalmente un cambio di scenario meteo

A quando il ritorno della pioggia? Non sembra avere fine il dominio dell’alta pressione sull’Italia: le previsioni meteo per i prossimi giorni ci indicano ancora una situazione bloccata, senza piogge di rilievo e con un allarmante peggioramento della qualità dell’aria. Lo smog è a livelli preoccupanti in molte città del Nord e del Centro con valori di Pm10 anche doppi rispetto alla soglia limite di 50 µg/m³. Pericolosi per la salute anche i valori di Pm 2.5, il particolato più fine e dannoso. Arrivano però nuove conferme su un cambio di passo della circolazione atmosferica sul nostro Paese.

La situazione potrebbe cambiare tra venerdì e sabato quando una rapida perturbazione atlantica porterà un peggioramento al Nord e un generale ricambio della massa d’aria sull’Italia con un successivo miglioramento per ciò che riguarda la concentrazione di polveri sottili. Venerdì inizieremo ad avvertire i primi segnali di un cambiamento con piogge più consistenti tra Liguria e alta Toscana e nevicate sulle Alpi occidentali. Dalla sera la terza perturbazione del mese si estenderà al resto delle regioni settentrionali con piogge sparse dal Nordovest verso il Nordest e ancora in Toscana. Saranno possibili anche temporali sulla Liguria di Levante.
Sabato vedremo gli ultimi effetti di questa veloce perturbazione al Nordest, con piogge soprattutto al mattino. Al Nordovest tornerà il sole e al Centro-sud prevarranno le nuvole con rischio pioggia sulla Calabria tirrenica. Il Maestrale tenderà a rinforzarsi sui mari occidentali. Il sistema nuvoloso sarà seguito da venti settentrionali più freddi e potremmo andare incontro dunque anche a un calo delle temperature.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button