CopertinaPrevisioniPrimo piano

PRIMO MAGGIO con VENTO e INSTABILITÀ: le previsioni nel dettaglio

Miglioreranno le condizioni meteo sulle regioni del Nord, ma il vento non darà tregua

Mentre oggi una nuova perturbazione (n.9 di aprile) interesserà le regioni del Nord con piogge e temporali intensi, la giornata del primo maggio sarà caratterizzata per lo più dal vento. Domani si profilerà un miglioramento sulle regioni settentrionali dove tuttavia non mancheranno episodi di instabilità. La ventilazione si estenderà a tutto il Paese, insistendo anche nel weekend.

Meteo primo maggio: instabilità e vento in estensione su tutte le regioni

La giornata del primo maggio si presenterà con nubi sparse al mattino: cielo parzialmente o localmente nuvoloso lungo il versante tirrenico, con isolate e deboli piogge tra Campania e Calabria. Un graduale peggioramento sarà possibile sulle Alpi piemontesi e in Val d’Aosta, con nubi in aumento e prime piogge sparse.

Nel resto del Paese si avrà un tempo più soleggiato ma con velature di passaggio, in particolare al Nord. Nel pomeriggio nubi in parziale attenuazione sulle regioni tirreniche mentre si registrerà un aumento al Nord, specie sulle Alpi, dove non mancheranno locali piogge, più diffuse e localmente moderate in Val d’Aosta. In serata qualche pioggia o breve rovescio potrà coinvolgere anche l’alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Nessuna variazione di rilievo sul fronte delle temperature, che saranno al più in lieve aumento: valori massimi pomeridiani per lo più compresi tra 18 e 23 gradi, ma con punte intorno ai 25 in Emilia Romagna, regioni adriatiche del Centro-Sud, versante ionico e settore tirrenico della Sardegna.

Venti in prevalenza da ovest o sudovest: moderati o tesi al Centro-Sud e in Emilia Romagna, forti nel Mar Ligure; venti deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi i mari di ponente; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button