PrevisioniPrimo piano

Primavera 2023 al via con una debole perturbazione: le previsioni meteo

L’avvio della Primavera 2023 – il cui inizio è segnato dall’Equinozio del 20 marzo – sarà segnato dal passaggio di una debole perturbazione, che riporterà condizioni meteo molto variabili e a tratti piovose sull’Italia. Il promontorio di alta pressione si sta indebolendo sulle regioni centro-settentrionali e sui mari occidentali, a causa dell’avvicinamento di una debole perturbazione atlantica (n. 7 del mese). Il suo passaggio sopra l’Italia, tra domenica e martedì, dovrebbe portare alcune precipitazioni soprattutto sulle regioni centro-meridionali. A seguire, il ripristino di condizioni anticicloniche non consentirà l’arrivo di nuovi sistemi nuvolosi probabilmente almeno fino a giovedì: una tendenza che di fatto aggraverà l’emergenza idrica sulle regioni settentrionali. Da martedì clima ovunque molto mite.

meteo primavera 2023

Domenica 19, al Sud e sulla Sicilia cielo poco nuvoloso o velato. Nel resto dell’Italia cielo in prevalenza nuvoloso, con temporanee schiarite al Nord al mattino. Al mattino occasionali piogge sulla Toscana occidentale; nel pomeriggio ancora qualche pioggia in Toscana, specie sul nord della regione; deboli piogge isolate sull’Appennino emiliano, sulla Romagna e nel nord della Sardegna, sporadiche nevicate sopra 1600 m in valle d’Aosta. Temperature massime in leggero calo su Alpi, Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, in leggero aumento al Sud e in Sicilia: valori compresi fra 13 e 17 gradi al Nord e su parte del Centro, tra 16 e 22 gradi nel resto del Paese. Venti da deboli a localmente moderati di Scirocco sui mari. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; localmente mossi gli altri bacini.

Primavera 2023 al via lunedì 20 con nuvole e piogge deboli, ecco dove:

Lunedì 20, giorno dell’Equinozio di Primavera 2023, avremo schiarite sul Nord-Ovest, nuvolosità variabile sul resto del Paese con copertura più compatta sul settore centrale della penisola. Al mattino piogge sparse e locali rovesci sulle Marche, in Umbria, sul Lazio e nel sud della Toscana. In giornata precipitazioni sparse in Abruzzo, sul Lazio meridionale e sul Molise; rovesci isolati in Toscana e nel resto del Lazio, localmente a carattere temporalesco sulla bassa Toscana. La sera possibili piogge su Molise, Campania settentrionale, Puglia settentrionale, migliora nel resto del Centro; possibili rovesci isolati sulla Basilicata.

Temperature minime quasi ovunque in leggero rialzo nelle altre regioni; massime in lieve aumento in Toscana e sul Nordovest, in contenuto calo sul resto del Centro, in Campania e sulla Sicilia. Venti in generale deboli; moderato maestrale sul mare di Sardegna, moderati da sud sull’alto Ionio. Mari: in prevalenza poco mossi; mossi mare di Sardegna e alto Ionio, localmente mossi Tirreno centrale e canale di Sicilia.

meteo primavera 2023

Martedì 21, al mattino prevalenza di nuvole sul medio Adriatico e gran parte del Sud, più compatte e associate a possibili rovesci o isolati temporali sulla Puglia meridionale, a piogge più deboli e isolate su Abruzzo, Molise, Irpinia, resto della Puglia, Lucania e Sila. Nel resto d’Italia maggiori schiarite, ma con la tendenza a velature al Nordovest e possibile presenza di nebbie sulla pianura padana centro-orientale, in successivo sollevamento. Nel pomeriggio poche piogge residue su Puglia, Lucania e Sila, cielo da poco a parzialmente nuvoloso altrove; nuvole in aumento lungo le Alpi, specie verso sera.

Temperature minime per lo più in lieve calo al Nord, nelle regioni occidentali del Centro e in Sardegna; massime in calo su Puglia, Lucania e nord della Calabria, quasi ovunque in rialzo altrove. Venti settentrionali localmente moderati su medio e basso Adriatico, alto Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia; per lo più deboli altrove. Mari: ancora mosso o molto mosso il Canale di Sicilia; localmente mossi medio e basso Adriatico, Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sardegna; per lo più calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Oceani mai così caldi in 40 anni: nuovo record a metà marzo, e ancora senza El Niño

Smog, NASA e l’Agenzia Spaziale Italiana uniscono le forze contro l’inquinamento atmosferico

La siccità è solo l’inizio: entro il 2030 la domanda di acqua dolce supererà del 40% la disponibilità

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button