PrevisioniPrimo piano

Prima parte di settimana con FORTI PIOGGE al Centro-Nord

Al Sud e sulle Isole il tempo si manterrà soleggiato. Clima caldo con nuova impennata termica

Prima parte di settimana con forti piogge al Centro-Nord. Ben tre perturbazioni, infatti, scorreranno sul nostro Paese. Dopo queste belle giornate di sole in gran parte d’Italia, domani pomeriggio primi cambiamenti. Una nuova, intensa perturbazione si affaccerà al Nord-Ovest e sulla Sardegna. La settimana si aprirà così con molte nuvole sul Nord Italia e sulla Toscana. In particolare, lunedeì piogge abbondanti e localmente forti sulle zone a nord del Po. In particolare l’area a ridosso del settore alpino. Rovesci o temporali saranno possibili tra il Levante ligure e l’alta Toscana. Piogge a carattere più isolato coinvolgeranno le restanti regioni centrali. Si esauriranno poi progressivamente nel corso della mattinata. Nel pomeriggio il tempo resterà molto instabile al Nord e sulla Toscana. Qui saranno probabili rovesci e temporali, localmente intensi e insistenti sul Friuli Venezia Giulia e tra Levante ligure e alta Toscana. Dalla sera le precipitazioni tenderanno a esaurirsi sulle regioni di Nord-Ovest e sull’Emilia. Rovesci e locali temporali potranno coinvolgere anche il nord del Lazio, l’Umbria e il nord delle Marche. Al Sud e sulle Isole il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso, e senza piogge. Temperature in ulteriore aumento sul medio e basso Adriatico, e sopratutto sullo Ionio. Punte anche oltre i 30 gradi su Puglia meridionale, Calabria, sud ed est della Sicilia. I valori massimi caleranno in modo sensibile al Nord, nel resto del Centro e sulla Sardegna occidentale. Venti da moderati a tesi di Scirocco sull’Adriatico e sullo Ionio, fino a moderati da ovest-sudovest sui mari di Ponente. Mari mossi il Tirreno settentrionale e orientale, fino a molto mossi gli altri bacini. Localmente anche agitati a ovest della Sardegna e al largo sul medio Adriatico.

Prima parte di settimana con forti piogge al Centro-Nord. Mercoledì i fenomeni più forti al Nord-Ovest

Martedì avremo locali piogge al Nord. In particolare, nel pomeriggio rovesci su Alpi e Piemonte. In serata anche nel resto del Nord-Ovset e sul Triveneto. Nubi al centro. Qualche pioggia possibile su Toscana, Umbria e interno del Lazio. Più sole sulle regioni adriatiche. Soleggiato anche al Sud e sulle Isole. Aumento termico al Nord. Temperature in calo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Forte calo, in particolare, nelle regioni meridionali. Ventoso sull’alto Adriatico. Mercoledì ancora nubi e piogge al Nord. Si attenuerà, così, il grave problema della siccità che ad aprile ha messo in ginocchio molte regioni italiane. probabili e intensi soprattutto al Nord-Ovest. Nubi al Centro, ma con poche piogge. Tanto sole al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco sui mari di Ponente. Al Sud e sulle Isole nuova impennata delle temperature. Valori di molti gradi sopra le medie.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button