Nuove piogge da lunedì: le zone a rischio maltempo
Si preannuncia una settimana di forti contrasti: rischio di maltempo intenso per Nord e Centro, mentre il Sud si prepara a un ritorno dell’estate!

Le previsioni meteo per i prossimi giorni confermano che, dopo un weekend diviso tra stabilità al Nord e altre piogge in arrivo al Sud, a inizio settimana lo scenario cambierà in modo deciso anche per le nostre regioni settentrionali. Rimasto all’asciutto per un periodo insolitamente lungo per la stagione autunnale, infatti, anche il Nord assisterà al ritorno delle piogge a partire da lunedì 20 ottobre, quando una perturbazione atlantica investirà il nostro Paese.
Le previsioni meteo nei dettagli
All’inizio della settimana una vasta perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e localmente intense.
Lunedì i fenomeni interesseranno soprattutto il Nord e la Toscana, martedì si sposteranno verso il Centro e la Campania, per poi raggiungere mercoledì il resto del Sud e la Sicilia. Le zone più a rischio di precipitazioni abbondanti e temporali violenti sembrano essere Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Nord-Est, Toscana e Lazio, dove non si escludono nubifragi e allagamenti locali.
A metà settimana è atteso un miglioramento a partire dal Nord e dalla Toscana, con il graduale esaurirsi del maltempo al Sud.
Nei giorni successivi torna l’estate, ma non per tutti!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana mostra che probabilmente assisteremo alla rimonta dell’alta pressione nordafricana, che riporterà tempo stabile e temperature eccezionalmente elevate per il periodo, in particolare nelle regioni centro-meridionali e sulle isole. In queste aree i termometri potrebbero addirittura sfiorare i 30 °C, regalando un nuovo episodio di estate fuori stagione.
Il Nord dovrebbe invece restare ai margini, con il possibile passaggio di un’altra perturbazione tra giovedì sera e sabato, accompagnata da qualche pioggia sparsa.
Seguite i prossimi aggiornamenti per saperne di più!
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale