Previsioni

PONTE DEL 2 GIUGNO tra sole e qualche temporale, ecco dove

Nella seconda parte della settimana l'Italia sarà divisa in due

L’inizio dell’estate meteorologica, al via con il Ponte del 2 Giugno, sarà caratterizzato da tempo ancora un po’ instabile e con temperature in graduale aumento. Nella seconda parte della settimana, invece, l’Italia potrebbe dividersi tra sole e caldo estivo, e piogge e temporali.

Ponte del 2 Giugno: le previsioni meteo

Lunedì 1 giugno in tutte le regioni alternanza di nubi e schiarite anche ampie. Al mattino locali piogge possibili nel nord-ovest della Calabria. Nel pomeriggio possibile sviluppo di brevi e locali rovesci o temporali lungo le Alpi, sul Piemonte occidentali, sull’Appennino settentrionale e meridionale e sulla Calabria ionica. Alla sera attenuazione dei fenomeni. Nella notte qualche pioggia o rovescio in arrivo in Sardegna.

Le temperature massime saranno per lo più in aumento: al Nord e in Toscana punte fino a 26-27 gradi; valori ancora sotto la media sulle regioni del medio Adriatico e su quelle meridionali. Venti a tratti moderati di maestrale al Centro-Sud, orientali sul Canale di Sardegna. Mari: mossi o localmente molto mossi i restanti mari meridionali; localmente mossi il medio-basso Tirreno e i restanti mari meridionali; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

Martedì 2 giugno la giornata potrà risultare localmente instabile sulle Alpi e sull’estremo Nord-Ovest. Altrove, invece, la giornata sarà soleggiata o con cielo un po’ nuvoloso. In particolare, al mattino nuvolosità irregolare  è prevista al Nord-Ovest, intorno al Ligure e tra Reggino e Messinese, tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio tendenza a un aumento delle nuvole al Centro-Nord e in Appennino. Rovesci occasionali sui rilievi della Calabria, maggiore instabilità lungo le Alpi con possibili locali rovesci o temporali che entro sera potranno coinvolgere anche la pianura piemontese e nella notte anche la Lombardia e la Liguria.

Temperature in lieve aumento nelle minime al Nord e nelle Isole; massime senza variazioni di rilievo, ancora sotto le medie sul medio Adriatico e nel Sud peninsulare. Ancora ventilato per venti settentrionali su medio e basso Adriatico, alto Tirreno, Sardegna e Sicilia occidentale. Mari: molto mosso il basso Adriatico, mossi il medio Adriatico e, localmente, gli altri mari meridionali.

Da giovedì alta pressione al Centro-Sud e nuova perturbazione al Nord

Mercoledì l’instabilità potrà riguardare, oltre ad Alpi ed estremo Nord-Ovest, anche Liguria e settori interni del Centro. Tra giovedì e venerdì, infine, da un lato vedremo il rinforzo dell’alta pressione al Centro-Sud, dall’altra potremo osservare l’avvicinamento di una perturbazione al Nord. Le piogge potranno interessare inizialmente le regioni di Nord-Ovest. L’alta pressione e i venti meridionali contribuiranno, in questa fase, a far aumentare ulteriormente le temperature, specialmente al Sud e sulle Isole: su Sicilia e Sardegna si potrebbero raggiungere valori tipicamente estivi, con punte anche oltre la norma.

Vi ricordiamo che questa è una tendenza che presenta ancora ampi margini di incertezza, pertanto vi invitiamo a controllare i prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button