Previsioni

Ponte del 2 giugno tra punte di 40 gradi e rischio di temporali forti

Per tutto il ponte del 2 giugno lo scenario meteo in gran parte dell’Italia sarà decisamente dominato dal caldo. Una lingua di aria rovente si estende verso il nostro Paese dal Nord-Africa, e ha già spinto la colonnina di mercurio su valori oltre i 35 gradi nella giornata del 1 giugno.
Le temperature sono destinate ad aumentare ulteriormente, e secondo le attuali previsioni meteo sarà possibile raggiungere punte intorno ai 40 gradi nel primo settimana di giugno, quando l’ondata di caldo dovrebbe raggiungere l’apice.

I valori più elevati sono attesi nelle Isole maggiori, ma il caldo sarà eccezionalmente intenso anche nel Centro-Sud peninsulare. Al Nord le temperature saranno meno estreme, ma si farà sentire il fastidio dell’afa a causa degli alti tassi di umidità, determinati da correnti più instabili che lambendo le nostre regioni saranno responsabili anche di alcuni rovesci e temporali.

Controlla le previsioni per il tuo comune

Le temperature in tempo reale

Le previsioni meteo per giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica

Festa della Repubblica con tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud, in Liguria, in Emilia Romagna e sulla parte centro-meridionale della val padana, salvo il passaggio di velature. Nel resto del Nord cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più densa nel settore alpino e prealpino dove saranno probabili isolate piogge o temporali, più diffusi nel pomeriggio.

Temperature massime quasi ovunque in aumento e sensibilmente superiori alla norma. Valori fino a 30-32 al Nord dove aumenterà il disagio dell’afa, fino a 33-34 al Centro-Sud, ma con picchi localmente superiori nelle aree interne, fino a 36-38 gradi su Sicilia e Sardegna.
Venti per lo più deboli e a prevalente regime di brezza, salvo locali rinforzi di Maestrale su Canale d’Otranto e Ionio orientale. Mari in generale calmi o poco mossi.

meteo ponte 2 giugno

Le previsioni per domani, venerdì 3 giugno

Al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con tendenza al transito di velature. Al Centro, in Sardegna, sull’Emilia Romagna orientale e nei settori dell’alto Adriatico cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso per il transito di nuvolosità alle quote medio-alte, più estesa nella seconda parte della giornata. Nubi più compatte nel resto del Nord con piogge e temporali nel corso della giornata sulle aree alpine e le vicine pianure; possibile breve fase piovosa anche sul resto del Nord-Ovest, Emilia occidentale e Veneto. Alla sera ultimi temporali sulle Alpi orientali.

Temperature massime in leggera flessione al Nord-Ovest, in lieve ulteriore rialzo al Centro-Sud dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi, ma con punte anche superiori nelle aree interne; al Nord valori più contenuti, ma con afa in aumento.
Venti a regime di brezza, ma con locali rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna; possibili raffiche negli episodi temporaleschi. Mari in generale calmi o poco mossi; localmente mossi Ligure e bacini intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato

Giornata caratterizzata da un clima molto caldo in tutta l’Italia e da tempo per lo più soleggiato.
Sulla maggior parte delle regioni, tuttavia, si assisterà al passaggio di nubi alte e sottili, temporaneamente più dense ed estese sulla Sardegna. Qualche banco nuvoloso un po’ più denso, sin dal mattino, potrà essere presente sulla val padana occidentale. Tra il pomeriggio e la sera non si escludono brevi e isolati temporali di calore nel settore alpino.

Temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni e sensibilmente superiori alla norma del periodo. Valori fino a 32-33 gradi al Nord, fino a 36-37 gradi nelle aree interne peninsulari, con picchi di 38-40 gradi su Sardegna e Sicilia.
Venti quasi ovunque deboli e a regime di brezza; mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

L’impronta dell’uomo sul rischio siccità e alluvioni: ecco come stanno cambiando le piogge in Europa

Energia nucleare, caldo e siccità mettono a rischio la produzione elettrica in Francia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button