PrevisioniPrimo piano

Ponte del 2 GIUGNO: le zone a rischio TEMPORALI

Instabilità meno diffusa e più localizzata per l'inizio del nuovo mese. Caldo in intensificazione al Sud da metà settimana

Per il Ponte del 2 giugno si profila una fase meteo meno instabile sull’Italia. Non mancherà comunque il rischio di temporali, ma saranno più localizzati rispetto a questi giorni. Il vortice di bassa pressione che staziona da giorni sui Balcani tenderà progressivamente ad attenuarsi e influenzerà sempre meno il nostro Paese. Non si rafforzerà in modo deciso l’alta pressione e dunque dovremo ancora fare i conti con il rischio di temporali, ma saranno sempre meno diffusi.

Ponte del 2 giugno: gli aggiornamenti meteo

Lunedì 1 giugno il tempo sarà abbastanza soleggiato, ma con ancora il passaggio di un po’ di nuvolosità. I temporali interesseranno prevalentemente il settore alpino e i rilievi della Calabria. Le temperature massime saranno in aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Valori stazionari invece al Sud e sulle Isole maggiori. Martedì 2 giugno situazione simile con rischio di instabilità, con rovesci e temporali, sulle Alpi centro-orientali e all’estremo Sud. Il clima non sarà caldo: le temperature resteranno sotto le medie stagionali fino a mercoledì 3, soprattutto sulle zone adriatiche e al Sud mentre da giovedì i valori saranno in temporaneo rialzo. Da giovedì l’alta pressione tenderà a rinforzarsi e sarà più efficace al Centro-sud mentre al Nord potrebbe ripresentarsi un’accentuazione dell’instabilità con il ritorno dei temporali.
Con questo tipo di circolazione atmosferica è probabile nella seconda parte della settimana l’afflusso di aria molto calda verso le regioni del Sud dove le temperature potrebbero salire anche oltre i 30°C.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button