Previsioni

Pioggia in arrivo, ma per il Nord Italia potrebbe limitarsi a qualche goccia

Le previsioni meteo confermano l’arrivo della pioggia, ma per il Nord Italia, settore più colpito dalla siccità, potrebbe sfumare tutto in qualche debole precipitazione.

Il campo di alta pressione presente da molti giorni sul nostro Paese ancora per qualche ora continua a tenere lontane le perturbazioni, determinando condizioni di stabilità, temperature superiori alla norma e aggravando la siccità che sta colpendo da mesi molte regioni del Centro-Nord. Qualcosa però – affermano i meteorologi Meteo Expert –  è destinato a cambiare in questa parte centrale della settimana.

Tra la fine della giornata di oggi e la giornata di giovedì una debolissima perturbazione atlantica (la numero 7 di febbraio) raggiungerà il Centro-Nord, in attesa di un probabile e deciso cambio di circolazione atteso nel corso del fine settimana (dettagli ancora da inquadrare), in particolare domenica (rinforzo dei venti, calo delle temperature al Nord, precipitazioni su molte regioni, anche se difficilmente pioverà nelle aree siccitose del Nord).

Ultime ore di stabilità: dalla sera di mercoledì 22 in arrivo una debole perturbazione

Oggi è una giornata nuvolosa o molto nuvolosa al Nord, (salvo ancora qualche iniziale schiarita nelle Alpi orientali), su Toscana, Umbria e Marche; nel corso della giornata saranno possibili isolate deboli piogge o pioviggini in Liguria, sporadiche precipitazioni sulle estreme Alpi nord-occidentali.

Nuvolosità sparsa a carattere più irregolare su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e nord della Campania. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Sud e nelle due isole maggiori, ma con tendenza ad un aumento delle nubi sulla Sardegna.

Temperature massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest; senza grandi variazioni nel resto del Paese. Valori ovunque superiori alla norma, fino a 18-20 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

pioggia nord italia

Giovedì 23 in Calabria e sulle isole cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel resto del Sud e cielo irregolarmente nuvoloso. Al Centro-nord cielo molto nuvoloso, con tendenza a qualche schiarita in giornata sul settore del medio Adriatico e sul Lazio. Non sono previste piogge significative. Temperature senza grosse variazioni e superiori alla norma. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

pioggia nord italia

Venerdì 24 molte nuvole al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, maggiori aperture nel resto del Paese, specie al Sud e in Sicilia. Nel corso della giornata possibili sporadiche piogge in Liguria e sulle pianure del Nordovest. Temperature in leggero aumento nei valori massimi al Sud, sempre relativamente miti. Venti moderati di scirocco sul mar Ligure, sul settore occidentale del mar Tirreno e nello stretto di Sicilia; moderati meridionali sul mar Ionio; in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi mar Ligure, alto Tirreno, Tirreno occidentale, alto Ionio e stretto di Sicilia; in prevalenza poco mossi o calmi gli altri.

Leggi anche:

Rara bassa marea a Venezia, ma la siccità non c’entra: ecco qual è la causa

Siccità, in Francia non cade una goccia d’acqua da 31 giorni: è record

La guerra in Ucraina sta provocando danni ambientali incalcolabili: secondo il ministro dell’ambiente la Russia dovrà pagare anche per i “crimini ecologici”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button