CopertinaPrevisioni

PIOGGE e VENTI in attenuazione, CLIMA più mite ovunque: le previsioni

Il weekend segna una brevissima tregua dal maltempo, nuovo peggioramento a inizio settimana

Oggi si attenueranno le pesanti piogge e i forti venti degli ultimi giorni per dare spazio a una tregua dal maltempo, seppur brevissima. Le temperature faranno registrare un aumento al Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori ma clima sarà più mite un po’ ovunque. Tra la fine della giornata di domenica e inizio settimana atteso un nuovo peggioramento, con rischio neve al Nord anche a quote molto basse.

Meteo: piogge meno intense e venti in attenuazione 

Le piogge pesanti e i forti venti che da qualche giorno attanagliano le regioni del Centro, del Sud e le Isole andranno verso una graduale attenuazione nel corso della giornata odierna, seppur con la possibilità ancora di qualche fenomeno. Dunque oggi si avrà nuvolosità sparsa sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori, a carattere irregolare e variabile, solo localmente più intensa.

Tempo ancora instabile, specialmente su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna dove saranno probabili piogge sparse, anche sotto forma di locali rovesci o temporali, ma con tendenza a un miglioramento in serata.

Nel pomeriggio locali piogge interesseranno le regioni del Centro, le aree interne tra bassa Toscana, Umbria, Marche meridionali, Lazio, Abruzzo e Molise. Nonostante il passaggio di una nuvolosità piuttosto irregolare e generalmente innocua, il tempo al Nord si presenterà anche soleggiato a tratti, soprattutto nella seconda parte di giornata.

Temperature: massime in aumento al Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori con ritorno a un clima più mite ovunque; valori vicini alla norma o localmente ancora al di sotto lungo l’Adriatico. Venti in attenuazione e per lo più deboli, a eccezione di moderati rinforzi tra il Tirreno sud-occidentale, Sicilia e il basso Ionio. Mari: mossi o ancora molto mossi lo Ionio, il Tirreno meridionale, il canale di Sicilia, il mare e canale di Sardegna, il mare di Corsica e il mar Ligure occidentale. In prevalenza poco mossi gli altri mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button