NewsPrimo piano

Maltempo in Calabria e Sicilia, piogge devastanti nella notte: i dati

Una notte da incubo in Calabria e Sicilia, con accumuli di pioggia oltre i 200 mm

Il maltempo ha colpito duramente Calabria e Sicilia, interessate nelle ultime ore da piogge intense e forti venti. Tra ieri e oggi in alcuni quartieri di Palermo, per esempio, si sono accumulati oltre 100 mm di pioggia dalla mezzanotte. Ancora più preoccupante la situazione sui versanti orientali dell’isola, con accumuli di pioggia oltre i 100 mm e localmente anche oltre i 200. È il caso di Linguaglossa, comune della città metropolitana di Catania, dove in 24 ore sono caduti 206,8 mm di pioggia; 123,2 a Catania e 103,0 a Modica.

Analoga la situazione in Calabria, dove è stata una notte da incubo. A Mesoraca, in provincia di Crotone, caduti finora 217,9 mm di pioggia; 186.6 a Petilia Policastro, sempre nel Crotonese. Nel Catanzarese, 123 mm di pioggia a Chiaravalle e 101.8 a Palermiti. Scendendo nelle zone del Vibonese e del Reggino, si registrano 156 mm di pioggia nel comune di Fabrizia (VV), 97.8 nel comune di Mongiana, sempre in provincia di Vibo Valentia. Nel comune di Santa Cristina d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, sono caduti 137.2 mm di pioggia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button