Previsioni

PIOGGE diffuse, NEVE e VENTO oltre i 100 km/h: occhio allo Scirocco

Rischio mareggiate lungo le coste esposte per effetto delle raffiche tempestose

Un’intensa perturbazione atlantica (n.1 del mese) darà il via a una forte ondata di maltempo che interromperà finalmente il gravissimo problema siccità. Le piogge interesseranno praticamente tutte le regioni, in maniera più abbondante al Nord e sul versante tirrenico della Penisola, con possibili nubifragi e temporali. La pioggia sarà accompagnata anche da abbondanti nevicate, in particolare sulle montagne del Nord. Attenzione ai venti che soffieranno con raffiche tempestose anche sui nostri mari, con rischio mareggiate lungo le coste esposte.

Martedì con pioggia, vento e calo delle temperature al Centro-Sud

Nel corso della giornata di martedì avremo ancora maltempo sulle regioni di Nord-Est e quelle del Sud. Nelle prime ore del mattino si avranno dunque piogge diffuse, localmente intense all’estremo Sud ma in attenuazione o esaurimento già nella seconda parte della giornata. La neve scenderà sui rilievi del Triveneto e sull’Appennino fin verso gli 800-1000 metri.

Alternanza di annuvolamenti e schiarite sulle regioni del Nord-Ovest, su quelle del Centro e sulla Sardegna: piogge intermittenti e locali rovesci saranno più probabili su Toscana, Umbria, Lazio e nord-ovest della Sardegna. Nella notte piogge e rovesci più diffusi sulla Sardegna e in estensione alla Sicilia.

Per quanto riguarda le temperature, saranno in rialzo nei valori massimi al Nord-Ovest; in calo altrove, in modo anche sensibile sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Ancora vento forte al Centro-Sud e nel settore alpino, con raffiche tempestose oltre i 100 km/h sulla Sardegna. Agitati o molto agitati il mare di Sardegna, i canali delle Isole e il Tirreno meridionale; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini.

In questa situazione bisognerà prestare particolare attenzione ai venti di Scirocco che soffieranno su tutto l’Adriatico. Di conseguenza, a Venezia è previsto un picco di marea di 110 cm alle ore 2.00 del mattino.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button