NewsNotizie Italia

Neve abbondante sulle Alpi, è pericolo valanghe: le zone più a rischio

La perturbazione numero 1 di marzo sarà responsabile di una forte ondata di maltempo

La neve scenderà su Alpi e Appennino per effetto della perturbazione numero 1 di marzo che investirà il Paese tra oggi e domani. È prevista dunque una forte ondata di maltempo con piogge intense, temporali e venti di tempesta.

L’allerta della Protezione Civile

La prima perturbazione di marzo porterà neve abbondante, in modo particolare sulle Alpi. Al mattino la neve cadrà sulle zone alpine oltre i 900-1200 metri mentre nel pomeriggio si avranno nevicate oltre 800-1000 metri sulle Alpi e sull’Appennino Ligure. Anche sull’Appennino Emiliano sono attese nevicate al di sopra di 1200-1500.

Bollettino Aineva su pericolo valanghe

Secondo l’ultimo bollettino Aineva, il pericolo valanghe è forte (grado 4) lungo i settori di confine della Valle d’Aosta. In particolare sui seguenti settori: Valgrisenche, Valle di La Thuile, Val Veny, Val Ferret, La Salle Morget, Gran San Bernardo Ollomont. In queste zone, informa Aineva, “la neve fresca ricopre e incrementa i recenti accumuli, formando strati con coesioni diverse e una struttura a lastroni soffici superficiali”. Pericolo valanghe marcato (grado 3) sul resto della regione ma anche sulle Alpi Centrali, Alpi Giulie e Canin.

Crediti: aineva.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button