CopertinaPrevisioni

Perturbazione nel WEEKEND: da sabato TEMPORALI anche forti al Nord

Dopo un lungo periodo di tempo stabile e molto caldo, le condizioni meteo stanno cambiando. L’Italia è infatti  attualmente interessata da correnti occidentali più temperature che determinano un caldo finalmente più sopportabile anche sulle regioni meridionali e sulle isole e un’atmosfera un po’ instabile sulle regioni nord-orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

La situazione meteo in tempo reale

In questo flusso si inserisce l’arrivo di una perturbazione atlantica che nel corso del fine settimana attraverserà le regioni settentrionali. In particolare domenica l’instabilità dovrebbe coinvolgere un po’ tutto il Nord, pianure comprese, con il rischio di rovesci o temporali localmente forti. Qui domenica caleranno anche le temperature, di nuovo in temporaneo aumento invece sul medio Adriatico e al Sud.


Poi da martedì il rialzo termico potrebbe essere più marcato e generalizzato in coincidenza di un nuovo rigonfiamento verso il Mediterraneo centrale dell’anticiclone nord africano.

Le previsioni meteo per venerdì 2

Al Nord annuvolamenti variabili saranno possibili principalmente sulle regioni centro-orientali, con la possibilità di brevi rovesci o locali temporali nell’area del Polesine, su Romagna ed Emilia orientale; nel corso del pomeriggio temporali isolati lungo la fascia prealpina del Nordest e in prossimità dell’Appennino tosco emiliano. Sulle Isole e sulle regioni peninsulari cielo in prevalenza sereno, salvo velature passeggere e temporanei addensamenti nel pomeriggio nelle zone interne e  lungo l’Appennino, con sporadici rovesci sull’Appennino centrale e meridionale.

Si attenua ulteriormente l’ondata di caldo al Sud; la Sicilia sarà ancora la regione più calda con punte vicine ai 35 gradi. Valori prossimi alla norma sulle regioni centro-settentrionali. Venti in generale deboli. Mari: localmente mossi il Tirreno centro meridionale, il basso Adriatico e lo Ionio al largo; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 3

Sulle Isole maggiori, in Calabria e nel settore ionico cielo generalmente sereno per l’intera giornata. Sulle restanti regioni peninsulari tempo in prevalenza soleggiato, con addensamenti in sviluppo nel pomeriggio lungo la dorsale e qualche velatura in transito al Centro e in Puglia; non è escluso qualche piovasco sui rilievi della Campania e della Basilicata. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con spazi di sole più ampi e duraturi su Emilia orientale e Nord-Est. Nel pomeriggio qualche rovescio o locale temporale sulle aree alpine del Nordovest, specie su Piemonte e valle d’Aosta; la sera rovesci o temporali isolati su Alpi lombarde, Trentino e Alto Adige.

Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord e sulla Sardegna, senza variazioni rilevanti altrove. Clima caldo ovunque, con valori generalmente compresi tra 28 e 33 gradi, ma con punte che si manterranno intorno ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo per moderato Maestrale sul basso Adriatico e i consueti rinforzi di brezza nelle valli e lungo i litorali. Mari: mosso il Canale d’Otranto; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.

Leggi anche:

Tra Canada e Stati Uniti dopo il caldo record, è emergenza incendi e siccità

Diminuiscono le scorte di acqua dolce dei ghiacciai dell’Asia

Primo studio sugli impatti dei cambiamenti climatici in Italia: conseguenze preoccupanti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button