PrevisioniPrimo piano

PERTURBAZIONE in arrivo dopo PASQUA e PASQUETTA: cosa accadrà?

Dal lunedì di Pasquetta in arrivo le prime nuvole, poi veloce fase perturbata

Una veloce perturbazione (n.2 di aprile) lambirà il nostro Paese nella giornata di martedì dopo un weekend di Pasqua all’insegna di sole e temperature tipiche di fine maggio. Dal lunedì di Pasquetta in arrivo le prime nuvole, mentre martedì si avrà un temporaneo peggioramento del tempo con probabili piogge al Centro-Sud e contenuto calo termico.

Tendenza per martedì: veloce perturbazione in arrivo e temporaneo peggioramento

Una veloce perturbazione a carattere di fronte freddo, in discesa dalla Scandinavia e diretta verso l’Europa orientale e il Mar Nero, interesserà l’Italia nel corso della giornata di martedì. Dunque, dopo una lunga fase di tempo stabile e temperature ben oltre la media stagionale, si avrà un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo.

In arrivo qualche perturbazione, seppur non intensa e diffusa, più probabile sulle regioni centro-meridionali , soprattutto quelle del versane adriatico. Al momento non si può escludere un eventuale coinvolgimento delle regioni di Nord-Est, quindi l’evoluzione in tal senso rimane incerta.

Aria fredda e contenuto calo delle temperature: in arrivo intensi venti 

La perturbazione in arrivo sarà accompagnata da una massa d’aria fredda di origine artica che lambirà l’Italia tra martedì sera e mercoledì con intensi venti di Bora e di Grecale al Centro-Sud e da est in Pianura Padana.

Sono dunque attese delle raffiche di vento fino a 60-70 km/h e un conseguente generale calo termico; quest’ultimo sarà particolarmente evidente mercoledì al Nord, dove i valori scenderanno anche nell’ordine di dieci gradi rispetto al weekend di Pasqua.

Questa fase più fredda e instabile sarà comunque una breve parentesi. Già da metà settimana, infatti, si avrà un nuovo rinforzo dell’alta pressione che ripristinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque. Anche le temperature torneranno a salire, riportandosi su valori primaverili o anche sopra la media stagionale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button