Previsioni

Peggioramento meteo in arrivo nelle prossime ore: le zone interessate

Nelle prossime ore si avrà un indebolimento dell'alta pressione e il ritorno delle piogge

Il peggioramento meteo, con conseguente indebolimento dell’alta pressione, è atteso nelle prossime ore. Il cedimento dell’alta pressione permetterà a una perturbazione atlantica (numero 4 di gennaio) di raggiungere il nostro Paese. La perturbazione interesserà in particolare il Centro-Nord.

Previsioni meteo per sabato: peggioramento in arrivo

La giornata di sabato sarà caratterizzata da un peggioramento delle condizioni meteorologiche, in particolare nelle regioni del Centro-Nord.

Dunque sabato avremo nuvole, alternate a parziali schiarite, tra Abruzzo, Molise, Lucania, nord della Puglia e della Calabria. Su gran parte del Nord prevarranno le nuvole, anche compatte; annuvolamenti anche sul nord della Toscana e delle Marche.

La bassa Val Padana sarà interessata da locali e brevi piogge, in particolare al mattino; le piogge potranno estendersi anche alla Liguria di levante e al medio Tirreno fino alla Campania, con deboli nevicate fino a 800-1500 metri sull’Appenino ligure ed emiliano. Nel pomeriggio si avrà qualche pioggia principalmente in Toscana e in forma più isolata tra il basso Lazio e il nord della Campania. In serata possibili fenomeni, ma più scarsi, tra Emilia Romagna e Toscana.

Per quanto riguarda le temperature, si avranno valori minimi in diffuso aumento, tranne in Sardegna, con rialzi anche di 4-6 gradi al Nord-Est, nel settore peninsulare e in Sicilia. I valori massimi saranno in calo di 1-4 gradi al Nord, in lieve aumento su Puglia, Calabria e Sicilia. Venti localmente moderati meridionali su Tirreno, Ionio e Sicilia, da nord-nordovest sulla Liguria.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button