Previsioni

Pasquetta stabile e mite, piogge in poche regioni: ecco quali

Pasquetta con condizioni meteo stabili in gran parte d’Italia e clima gradevole, ancora qualche pioggia più probabile al Sud. Martedì temporanea rimonta dell’anticiclone, poi si apre una fase più dinamica con l’arrivo di nuove perturbazioni.

La perturbazione che ha attraversato l’Italia nei giorni scorsi si è ormai allontanata, ma nella giornata di Pasquetta lascia alle sue spalle un flusso di correnti instabili che sarà ancora causa di annuvolamenti, precipitazioni e un clima relativamente fresco al Sud e, in maniera residuale, anche sul medio Adriatico. Nel resto del Paese il tempo sarà invece più stabile e caratterizzato da una risalita delle temperature verso valori più in linea con la norma.

Martedì l’alta pressione atlantica tornerà a estendersi verso l’Italia favorendo un generale miglioramento e un rialzo termico, anche se non mancheranno le nuvole, soprattutto al Centro-Nord. A metà settimana, poi, una nuova perturbazione attraverserà prima il Nord, poi il Centro, accompagnata da aria fredda che darà luogo a un nuovo calo termico, mentre le regioni meridionali saranno raggiunte da correnti calde che porteranno le temperature oltre i 20 gradi, fino a picchi intorno ai 25 gradi all’estremo Sud.

meteo

Le previsioni meteo per Pasquetta

Tempo soleggiato, con solo delle modeste nuvole in transito al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Prevalenza di schiarite anche nel sud-ovest della Sicilia e nel nord delle Marche. Nuvoloso altrove con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Abruzzo, Molise al Sud e nelle zone interne e orientali della Sicilia. Quota neve intorno a 1000-1200 metri nell’Appennino. Nel pomeriggio si attenuano i fenomeni su medio Adriatico. Alla sera tendenza a un graduale miglioramento anche al Sud e sulla Sicilia con le ultime residue precipitazioni nel settore ionico e intorno allo Stretto di Messina.

Temperature massime per lo più in rialzo al Nord e in Toscana, quasi stazionarie altrove; clima gradevole al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e nelle Isole, valori ancora un po’ sotto la norma sul medio Adriatico e al Sud. Venti settentrionali moderati al Centro-Sud, in particolare sul medio e basso Adriatico, sullo Ionio e in Sicilia dove i mari risulteranno mossi. In prevalenza poco mossi gli altri mari.

Controlla qui le previsioni meteo nei dettagli per il tuo comune!

Le previsioni per domani

Martedì con tempo stabile in tutto il Paese: tempo prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia, velature al Centro e in Sardegna e un po’ di nuvolosità in transito al Nord, più compatta sulle Alpi e in Liguria.

Temperature in generale aumento, con punte di 22°C in Sardegna, 20°C al Nord e in Sicilia, leggermente inferiori al Centro-Sud. Venti ancora moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia, da ovest o sud-ovest sui mari di ponente. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, mossi o molto mossi i bacini meridionali, da poco mossi a mossi i mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì

Su Sardegna e Sicilia tempo generalmente ben soleggiato. Al Centro-Sud peninsulare cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con isolate piogge nel nordovest della Toscana. Al Nord cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con tendenza ad alcune precipitazioni nella seconda parte della giornata. Nelle Alpi quota neve elevata.

Temperature massime in aumento sulle Isole, senza grandi variazioni altrove. Venti da deboli a moderati meridionali sui mari di ponente. Mari: da poco mossi a mossi il Ligure, il Tirreno, il canale di Sicilia e d’Otranto, lo Ionio al largo; calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button