PrevisioniPrimo piano

Pasqua e Pasquetta, niente freddo polare: clima mite e tempo buono quasi ovunque

Dopo la breve parentesi di calma meteo vissuta ieri, in questo Venerdì Santo una nuova perturbazione si affaccia all’Italia dando via a una fase instabile destinata a farsi sentire in modo solo marginale a Pasqua e Pasquetta. In particolare, nelle prossime ore il sistema perturbato coinvolgerà le nostre regioni settentrionali per poi scivolare, sabato, lungo la Penisola.

Tra Pasqua e Pasquetta la perturbazione si allontanerà gradualmente dall’Italia, e alle sue spalle le condizioni meteo torneranno via via più stabili in gran parte d’Italia. In particolare, domenica l’instabilità si farà ancora sentire al Centro-Sud, mentre nel Lunedì dell’Angelo il tempo sarà asciutto in gran parte del nostro territorio.

Nel frattempo si attenua il freddo fuori stagione che si è fatto sentire nei giorni scorsi: le temperature stanno tornando ad aumentare, e tra Pasqua e Pasquetta saranno più in linea con la media stagionale, o solo leggermente al di sotto, con un clima gradevole e valori massimi diffusamente superiori ai 15 gradi.

Le previsioni per le prossime ore

Venerdì al mattino nubi in aumento nelle Alpi e al Nord-Ovest, con le prime precipitazioni su Liguria centrale, sudest del Pimonte e settore alpino nord-occidentale, nevose oltre i 1100-1200 metri; prevalentemente soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento anche nel resto del Nord e sulle regioni centrali a iniziare da Toscana, Umbria e Marche. Ancora locali precipitazioni al Nord-Ovest, più diffuse e con possibili rovesci o temporali sulla Liguria di levante e nel vicino Appennino; precipitazioni in estensione all’alta Toscana e in forma isolata sul Trentino e sull’Emilia Romagna. In serata tempo instabile nel settore ligure orientale e su quello dell’alto Tirreno.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più in rialzo sull’alto Adriatico e al Centro-Sud.
Venti in attenuazione al Centro-Sud, salvo residui rinforzi di Maestrale su Puglia e alto Ionio; venti di Libeccio in intensificazione nel Mar Ligure. Mari: localmente mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo; calmi o poco mossi gli altri con moto ondoso in aumento sul Ligure.

meteo pasqua

Le previsioni meteo per domani

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso sul Nord-Ovest. Sul Nord-Est nuvolosità in aumento e dal pomeriggio possibilità di qualche rovescio, nevoso sulle Alpi orientali sopra 1000 metri circa.
Al Centro-Sud al mattino residue schiarite tra Calabria e Sicilia e tendenza ai primi rasserenamenti in Toscana, nubi irregolari altrove con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio e Campania; neve oltre 1200 metri circa sull’Appennino centrale. Nel pomeriggio rischio di rovesci isolati su Lazio, Campania e nord della Puglia; entro sera brevi rovesci anche sul resto della Puglia, sulla Basilicata e nel nord della Calabria.

Temperature minime per lo più in rialzo, eccetto al Nord-Ovest; massime in rialzo al Nord-Ovest, in lieve aumento anche all’estremo Sud, in calo su Emilia, regioni centrali, nord Sardegna e Campania. Valori per lo più dai 13 ai 16 gradi, superiori nelle Isole. Venti in rotazione antioraria intorno a un minimo centrato sul Tirreno con venti fino a moderati su mari di ponente, Sardegna e medio e basso Adriatico, verso sera anche su Sicilia e Ionio. Fino a mossi i mari di ponente e il medio Adriatico.

Le previsioni meteo per Pasqua

Tempo ancora instabile al Centro-Sud, con piogge sparse e rovesci al mattino lungo il medio a alto versante Adriatico, in Puglia e Calabria; nel pomeriggio i fenomeni saranno più frequenti nelle zone interne e tirreniche del Centro, in gran parte del Sud, in Sicilia e nella Sardegna orientale. Possibili rovesci isolati anche sull’Appennino settentrionale e sulle Prealpi del Nord-Est, nevosi oltre 1400/1500 metri. Più soleggiato al Nord-Ovest e, al mattino, in Toscana e Sardegna. Temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime in lieve aumento al Nord, con valori che tuttavia saranno ancora leggermente inferiori alla norma in gran parte del Paese. Venti di Maestrale al Sud e in Sicilia.

Controlla qui le previsioni nei dettagli per il tuo comune

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button