PrevisioniPrimo piano

Ondata di caldo, quando finirà la CANICOLA? Gli ultimi aggiornamenti

Nel corso della prossima settimana si conferma l’interruzione della forte fiammata africana attualmente in atto sull’Italia, la quarta e più intensa di quest’estate. A mettere fine al gran caldo e all’afa sarà una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) attesa tra la fine di lunedì e martedì sulle regioni centro-settentrionali.
Al Sud lo stop alla canicola arriverà tra mercoledì e giovedì quando la massa d’aria più temperata che accompagna il fronte si riverserà fino alle estreme regioni meridionali attraverso un’intensa ventilazione nord-occidentale.

Ferragosto con sole e caldo

Intanto la giornata di domenica 15 agosto trascorrerà all’insegna del sole e del caldo intenso.
Da segnalare solo un po’ di nuvolosità dalla tarda mattina sulle zone alpine, con qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio sul settore orientale; in serata possibili temporali isolati in sviluppo in Valle d’Aosta e su Alpi e Prealpi lombarde.

Clima estremamente caldo e in buona parte anche afoso. Probabile picco della calura per il Nord. Valori massimi in generale fra 33 e 38 gradi, ma con picchi di 39-41 gradi nella bassa pianura padana, zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Caldo intenso e afoso anche di notte m. Le minime in gran parte saranno oltre i 22 gradi e localmente non inferiori a 26-28 gradi al Sud e Sicilia. Venti deboli, a prevalente regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Lunedì primi temporali al Nord e caldo rovente

Lunedì sarà ancora una giornata soleggiata e bollente in Emilia Romagna e in tutto il Centro-sud dove, complici anche i venti meridionali in rinforzo, si toccheranno picchi massimi fino a sfiorare i 40 gradi nelle aree interne sul versante adriatico e sulla Sardegna. Afa pesante al Nord con i primi temporali dal pomeriggio nel settore alpino, in propagazione verso sera alla Lombardia e alle regioni di Nordest. Tra la successiva notte e la giornata di martedì l’instabilità associata alla perturbazione dovrebbe scivolare lungo il medio e alto adriatico, mentre alle sue spalle il tempo andrà rapidamente migliorando.

Nel contempo, si attiverà una forte corrente di Maestrale sulla Sardegna, mentre i venti di Libeccio e di Scirocco che precedono l’avanzata del fronte investiranno il Sud e la Sicilia dove si registreranno le ultime punte roventi intorno ai 40 gradi.
Le temperature inizieranno a calare al Centro-nord e sulla Sardegna; mercoledì toccherà al Sud peninsulare e alla Sicilia tirrenica, giovedì anche al resto dell’Isola. A partire da giovedì 19 in tutto il Paese i termometri resteranno al di sotto dei 35 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button