PrevisioniPrimo piano

Ondata di CALDO INSISTENTE: al Sud durerà almeno fino ad inizio AGOSTO

La parentesi instabile che interessa le regioni del Nord tra domenica e martedì, tenderà a lasciare spazio a condizioni meteo più soleggiate nella seconda parte della prossima settimana. Un possibile nuovo aumento dell’instabilità potrebbe verificarsi, per le regioni del Nord, nel prossimo fine settimana.

Nel frattempo, sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole proseguirà l’ondata di caldo: la massa di aria rovente dell’anticiclone nord-africano potrebbe non abbandonare l’Italia, specie le regioni del Sud, almeno fino ad inizio agosto. Finora si tratta dell’ondata di calore più intensa e persistente dell’estate 2021: al Sud le temperature potranno superare i 35 gradi per molti giorni, con picchi intorno ai 40 gradi, creando un forte stress, specie sulle persone più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 27

Cielo in prevalenza sereno in Sicilia e al Sud; tendenza a qualche schiarita dal pomeriggio anche su parte della Sardegna e lungo le coste tirreniche del Centro. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa sulle regioni settentrionali.
Al mattino rovesci e temporali sparsi saranno più probabili su alta Lombardia, estremo Nord-Est,  Levante Ligure e alta Toscana; fenomeni più isolati su resto della Lombardia, Piemonte e nordest della Sardegna. Nel pomeriggio tempo instabile e temporalesco sulle aree montuose del Nord; temporali isolati anche sulla pianura lombarda, sull’Emilia occidentale e sulla pianura veneta. In serata schiarite più diffuse al Centro e in Sardegna; l’instabilità si concentra tra Alpi centrali, Lombardia e Piemonte.

Temperature in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche e in Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Clima ancora molto caldo al Centro Sud e sulle Isole con punte al Sud e in Sicilia prossime ai 40 gradi. Venti: moderati di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in generale deboli altrove. Mari: mossi i settori ovest del Tirreno e  del Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori.

Le previsioni meteo per mercoledì 28

Tempo in miglioramento al Nord dove già nel corso della mattinata i locali rovesci o temporali tenderanno a concentrarsi lungo le Alpi per poi esaurirsi del tutto entro sera. Annuvolamenti sparsi e variabili potranno insistere in giornata al Nord-Ovest mentre in Emilia, sull’alto Adriatico e soprattutto in tutto il Centro-Sud il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento, con valori ancora non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest, ritorno a punte fino ai 32-33 gradi al Nord-Est e caldo intenso in aumento al Centro-Sud dove le massime saranno comprese tra i 33 e punte prossime ai 40 gradi. Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno e del Canale di Sardegna; in generale deboli, salvo rinforzi di brezza altrove. Mari: fino a mossi i mari intorno alla Sardegna, l’alto Tirreno e il Ligure; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

NEW YORK avvolta dal FUMO degli incendi che bruciano l’ovest degli USA

SARDEGNA, vasto INCENDIO nell’Oristanese: aria irrespirabile ed evacuazioni [VIDEO]

Tanta SABBIA del SAHARA nei cieli dell’Italia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button