CopertinaPrevisioni

Oggi PIOGGE al Centro-Sud. SABATO con più SOLE, ma occhio al Nord

Oggi il maltempo interesserà le regioni del Centro e del Sud, domani più sole nella prima parte di giornata ma il Nord è minacciato da una nuova perturbazione

Piogge, temporali e raffiche di vento oggi sulle regioni del Centro-Sud. Il forte maltempo, dopo aver attraversato il Nord e la Toscana, si sposta al Centro dove è in vigore un’allerta meteo. Si avranno dunque rovesci o temporali anche forti tra il basso Lazio e l’interno del Molise, con tendenza nel pomeriggio a un graduale miglioramento.

Al Sud e in Sicilia si avrà un cielo molto nuvoloso con tempo localmente perturbato: piogge o rovesci possibili nell’arco della giornata in tutte le regioni. Forti temporali, con possibili nubifragi, in particolare tra Campania, Basilicata e Nord-Ovest della Calabria; in serata i fenomeni si concentreranno tra alto Ionio e Puglia meridionale.

Meteo sabato: inizio weekend più tranquillo, ma occhio a una nuova perturbazione

Domani al Centro-Sud e nelle Isole si avrà un tempo in prevalenza soleggiato, eccetto una residua nuvolosità al mattino sull’estremo Sud e le ultime residue piogge nel sud della Puglia; nel pomeriggio si potrà osservare qualche modesto annuvolamento nelle aree interne a ridosso dell’Appennino, sull’alta Toscana e sulla Calabria tirrenica.

Al Nord il tempo sarà altamente variabile, con spazi soleggiati più ampi al mattino in Val Padana e lungo la costa adriatica. Da metà giornata potranno sentirsi i primi effetti della perturbazione numero 2 di giugno, con lo sviluppo di rovesci e locali temporali nel settore alpino e prealpino; dal tardo pomeriggio o dalla sera saranno coinvolte anche le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto, specie quelle adiacenti alla fascia pedemontana. In serata e nella notte locali rovesci anche tra la Liguria di levante e il vicino Appennino toscano.

 

 

Clima diffusamente più caldo

Le temperature minime faranno registrare un calo quasi ovunque, mentre le massime si presenteranno stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Nord, in sensibile rialzo al Centro-Sud. In generale il clima sarà ovunque più caldo, con valori diffusamente fino ai 26-27 gradi.

Venti in prevalenza occidentali: da moderati a tesi su Tirreno centro-meridionale, Calabria e Isole maggiori; forte Libeccio nel Golfo Ligure, da moderato a teso su Toscana, dorsale centro-settentrionale e Romagna. Mari: molto mosso o localmente agitato il basso Ligure, mossi o molto mossi gli altri mari di ponente e lo Ionio, da poco mosso a mosso l’Adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button