CopertinaNews

OGGI ancora FORTE MALTEMPO: le zone critiche

Altro carico di piogge e temporali su diverse regioni. Venti intensi e calo termico

Il maltempo continuerà a insistere oggi su molte regioni, con situazioni potenzialmente critiche, rischio nubifragi e piogge molto ingenti. Il passaggio di questa intensa perturbazione è accompagnato da forti venti e un deciso calo delle temperature. Dopo un sabato di parziale tregua, seguirà una domenica segnata dal passaggio di un’altra perturbazione che farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord.

Oggi ancora rischio forte maltempo

Migliora al Nordovest con qualche residuo rovescio sul nordest della Lombardia.. Ancora tempo all’insegna dell’instabilità al Nordest con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale un miglioramento è atteso dalla sera. Al Centro nubi variabili lungo l’Adriatico con qualche pioggia mattutina tra Abruzzo e Molise, più nuvoloso tra le zone interne e il Tirreno con locali rovesci o temporali soprattutto al mattino e in graduale esaurimento dal pomeriggio. In Sardegna nubi variabili con qualche pioggia al mattino e schiarite anche ampie dal pomeriggio.
Al Sud e in Sicilia tempo instabile con rovesci o temporali sparsi, anche forti tra Campania, Lucania, nordovest della Calabria e alto Ionio; nel pomeriggio fenomeni in attenuazione entro la sera. Temperature minime in calo anche di 4-5 gradi al Nord. Massime in rialzo su Nordovest, Emilia e alta Toscana, in calo nel resto del Centro-sud ad eccezione della Sicilia meridionale; valori quasi ovunque inferiori alla norma.

Giornata ventosa per venti di Foehn al Nordovest, occidentali al Centro e in Sardegna, inizialmente meridionali su Ionio e Puglia. Forti raffiche in Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna, coste tirreniche, Appennino e Salento.
Mari mossi l’Adriatico settentrionale e il Tirreno sud-orientale, molto mossi o agitati gli altri, fino a molto agitato il Mar di Corsica.

Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato l’ALLERTA arancione su 5 regioni. Qui i dettagli

Previsioni per sabato

Tempo soleggiato su gran parte del Centro-sud e nelle Isole, salvo qualche modesto annuvolamento nel settore tirrenico e a ridosso dell’Appennino, al mattino anche su Sardegna e Sicilia.
Al Nord condizioni di spiccata variabilità con spazi soleggiati più ampi al mattino in Val Padana e lungo la costa adriatica
Da metà giornata sviluppo di rovesci e locali temporali nel settore alpino e prealpino; dal tardo pomeriggio o dalla sera saranno coinvolte anche le pianure di Piemonte Lombardia e Veneto, specie quelle adiacenti la fascia pedemontana. In serata e nella notte rovesci o temporali anche tra la Liguria di Levante e il vicino Appennino toscano.
Massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Nord, in sensibile rialzo al Centro-sud. Clima ovunque più caldo con valori diffusamente fino ai 26-27 gradi. Venti in prevalenza occidentali: da moderati a tesi su Tirreno centro-meridionale Calabria e Isole maggiori. Libeccio fino a forte nel golfo Ligure, da moderato a teso su Toscana, dorsale centro-settentrionale e Romagna. Mari molto mosso o localmente agitato il basso ligure, mossi o molto mossi gli altri mari di ponente e lo Ionio, da poco mosso a mosso l’Adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button