CopertinaPrevisioni

Oggi clima più FREDDO e VENTI intensi: i dettagli

Aria fredda dalla Scandinavia si fa sentire anche sull'Italia. Da giovedì nuovo aumento delle temperature

Un fronte freddo in arrivo dalla Scandinavia sta determinando l’innesco di forti venti e un temporaneo e sensibile calo delle temperature sull’Italia. Il vasto anticiclone che per molti giorni ha garantito giornate di sole e clima molto mite si sta temporaneamente indebolendo. Un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia e in movimento verso l’Europa orientale e i Balcani, lambisce l’Italia: sarà responsabile, dopo la fase instabile di ieri,  di una notevole intensificazione dei venti di Bora e Grecale. La massa d’aria più fredda, di origine artica, determinerà inoltre un temporaneo ma sensibile calo delle temperature, specialmente al Nord e sul versante adriatico del Centro-Sud. Oggi, a parte il vento e il calo termico, sarà una giornata di bel tempo. Giovedì si rafforzerà nuovamente l’alta pressione accompagnata da un generale e rapido rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per mercoledì

Tempo in generale miglioramento, con ampie zone di sereno in gran parte dell’Italia, fatta eccezione per una debole nuvolosità al mattino al Nord, in Sardegna e sul versante ionico. Dal pomeriggio nubi in aumento invece in Sicilia, più compatte in serata nel settore meridionale dell’isola ma con basso rischio di piogge. Prosegue però il calo termico, con temperature minime in diminuzione quasi ovunque, più marcata al Nordest e al Centro; valori massimi del pomeriggio in ulteriore diminuzione al Nord, nelle regioni meridionali e nelle Isole.

Forti venti di Tramontana sulla Puglia e nello Ionio, con raffiche fino a 70/80 km/h. Forti venti da est nel Canale di Sardegna. Giornata ventosa anche nel resto del Centrosud, con venti in prevalenza nordorientali; al mattino il vento si farà sentire anche nel Nord Italia.
Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sardegna.

Tags

Articoli correlati

Back to top button