CopertinaPrevisioni

Oggi CALDO in aumento quasi ovunque: le zone oltre 30°C

Rimane ancora un po' instabile l'atmosfera al Nord con temporali pomeridinai sulle alte pianure

Il caldo sta progressivamente aumentando sull’Italia e, a partire dal fine settimana, potrebbe arrivare la prima ondata di calore della stagione.

L’alta pressione si estende dalle Azzorre fino alla Scandinavia ed è accompagnata da una massa d’aria molto calda. Garantisce condizioni pienamente estive, con temperature destinate a superare le medie stagionali quasi ovunque entro il fine settimana. Tuttavia, la presenza di una “goccia fredda” tra Austria , Germania e Cechia, sta favorendo un’accentuazione dell’instabilità al Nord dove anche oggi si osserverà un temporaneo aumento del rischio di temporali anche in pianura. A partire dal weekend l’instabilità atmosferica si limiterà alle aree montuose del Nord. Nel frattempo, la massa d’aria sub-tropicale che attualmente investe i settori occidentali del continente, punterà verso la nostra Penisola, particolarmente le regioni del Sud dove prenderà il via la prima ondata di calore di questa estate.

Previsione per oggi

Tempo prevalentemente soleggiato e caldo in Emilia Romagna, sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori, salvo innocui cumuli in sviluppo nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica. Nel resto del Nord cielo irregolarmente nuvoloso, specialmente in Piemonte, sulle aree montuose e sulle alte pianure; brevi rovesci e qualche temporale saranno più probabili nel pomeriggio attorno ai rilievi alpini e in Valle d’Aosta, verso sera o nella notte in forma isolata anche su pianura piemontese e nordovest della Lombardia.

Caldo in aumento quasi ovunque

Temperature massime: stazionarie o in leggero calo al Nordovest, stabili o in lieve aumento nel resto del Paese con punte fino a 32-33 gradi al Centro-sud, localmente anche superiori su Sicilia e Sardegna. Venti: moderati o tesi di Scirocco o da Est nei Canali di Sicilia e Sardegna; deboli o a regime di brezza altrove. Raffiche nelle aree temporalesche del Nord.
Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sardegna e di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Previsione per sabato 27 giugno

Tempo soleggiato e caldo sulla gran parte del Paese.
Tra le Alpi e le vicine pianure insisterà un po’ di nuvolosità fin dal mattino. Nelle ore centrali del giorno tenderanno a svilupparsi dei rovesci e dei temporali a carattere isolato su gran parte delle Alpi. Temperature: in ulteriore lieve rialzo con valori compresi tra i 27 e 33°C. Punte anche superiori sulle Isole maggiori. Venti: moderati di scirocco sul Canale di Sicilia, in attenuazione; deboli o a regime di brezza altrove.
Mari: localmente mosso il Canale di Sicilia; moto ondoso in attenuazione nel canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button