CopertinaPrevisioni

NUVOLE protagoniste insieme a qualche PIOGGIA: previsioni nel dettaglio

Ulteriore cedimento dell'alta pressione che ha finora protetto l'Italia

Oggi sarà una giornata all’insegna della nuvolosità e di qualche pioggia. L’alta pressione che ha finora protetto il Mediterraneo e l’Italia si indebolirà ulteriormente, fino all’irruzione di aria gelida dalla Russia attesa tra domenica e l’inizio della prossima settimana.

Nuvolosità in aumento e qualche pioggia: l’alta pressione cede 

La giornata odierna sarà caratterizzata da un ulteriore lieve indebolimento dell’alta pressione. Dunque nuvolosità in aumento sulle due Isole maggiori e sulle regioni di Nord-Est; nel pomeriggio si avranno piogge sparse sulla Sicilia, a iniziare dai settori meridionali; locali e brevi piovaschi potranno verificarsi sulla Carnia.

Nel resto del Paese il tempo sarà ancora abbastanza soleggiato, seppur con qualche annuvolamento sulle zone montuose e un cielo a tratti velato, in particolare al Sud. Da segnalare al mattino la possibilità di banchi di nebbia in pianura Padana, Salento e nord della Campania. Dalla sera nuvole in aumento al Nord, a iniziare dalle Alpi centro-orientali dove sarà possibile anche qualche debole e isolata precipitazione, inizialmente nevosa a quote molte elevate.

Le temperature non segneranno variazioni di rilievo, al più un lieve calo al Nord-Est e in Sicilia; valori pomeridiani ancora sopra la media. Venti di Scirocco al Centro-Sud: da tesi a forti nel Canale di Sicilia e di Sardegna con mari molto mossi; deboli o localmente moderati altrove. Venti molto deboli al Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button