CopertinaPrevisioni

NUVOLE in generale aumento e prime PIOGGE sull’Italia: la situazione

La perturbazione numero 5 del mese inizierà a farsi sentire, fino al peggioramento di inizio settimana

La perturbazione numero 5 del mese inizierà a interessare oggi il nostro Paese, dove potremo osservare nuvole in aumento e prime piogge. Le temperature si manterranno su valori oltre la media con un ulteriore rialzo al Sud e sulla Sicilia. Sempre la stessa perturbazione sarà responsabile, tra lunedì e martedì, di un peggioramento più significativo e generalizzato.

Perturbazione all’attacco e piogge in avvicinamento

La giornata odierna vedrà un generale aumento della nuvolosità, più compatta su Sardegna, Centro Italia e regioni di Nord-Ovest; su Nord-Est e Sud la nuvolosità sarà più irregolare e alternata a schiarite anche localmente ampie.

Al mattino si avranno piogge sparse in Sardegna, per lo più nel nord dell’Isola. Nel pomeriggio si potrà verificare qualche pioggia anche sulle Alpi occidentali e sul centro-sud della Toscana, in estensione in tarda serata anche su Liguria, Piemonte, gran parte della Toscana, Lazio e Abruzzo.

Le temperature minime faranno registrare ovunque un aumento, massime ancora in rialzo al Sud e in Sicilia; altrove senza grandi differenze.

Venti: lo Scirocco tenderà a rinforzare da est-sudest intorno alla Isole maggiori e sull’alto Tirreno; venti deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sicilia, il Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button