CopertinaPrevisioni

Nuovo stop all’INVERNO, torna l’ANTICICLONE ma non per molto

Da metà settimana nuova fase di tempo stabile e mite, ma venerdì vedremo i primi segnali di un nuovo cambiamento

La prossima settimana sarà più dinamica delle ultime: l’aria fredda, infatti, lascerà spazio per il ritorno dell’anticiclone il cui effetto però non sarà molto duraturo. Nei primi giorni della settimana l’Italia subirà gli effetti della massa di aria fredda che ha raggiunto le nostre regioni domenica. In questa fase il tempo sarà molto ventoso, più freddo e molto piovoso per la Sardegna.

Da metà settimana, però, l’alta pressione tornerà di nuovo sull’Europa centro-meridionale: la pressione al suolo sul Nord Italia potrebbe raggiungere valori eccezionalmente elevati, intorno ai 1040 hPa. Mercoledì il tempo sarà soleggiato salvo il passaggio di qualche nuvola su Liguria, Toscana e sulle Isole. Il vento sarà ancora piuttosto teso sulla Sardegna, mentre calerà in Sicilia. Il tempo stabile e soleggiato continuerà anche nella giornata di giovedì mentre tra la seconda parte di venerdì e sabato l’indebolimento dell’alta pressione consentirà probabilmente l’avvicinamento e il transito di una perturbazione atlantica.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button