Previsioni

Nuova PERTURBAZIONE nel weekend: ecco dove. MALTEMPO a marzo?

Dopo il veloce transito delle perturbazioni 6 e 7 de mese, tempo variabile anche nel fine settimana

Doppia perturbazione in arrivo sul nostro Paese. La prima (numero 6 di febbraio) transiterà rapidamente sull’Italia domani. La seconda (n. 7 del mese), anch’essa piuttosto rapida, si farà sentire nella seconda parte di giovedì. Nel weekend le condizioni meteo resteranno variabili a causa di un’altra rapidissima perturbazione che transiterà sul Nord-Italia. Secondo l’attuale tendenza meteo, il maltempo potrebbe caratterizzare la prima settimana di marzo.

Perturbazioni in transito: tempo variabile sull’Italia

La perturbazione numero 7 del mese, dunque, transiterà sull’Italia piuttosto rapidamente fino ad allontanarsi dal Paese già nella giornata di venerdì. Qualche breve pioggia residua potrà interessare in mattinata solo la Puglia, la Calabria tirrenica il nord-est della Sicilia. Al Centro-Sud sarà una giornata ventosa, per venti in prevalenza di Maestrale. L’aria mite che accompagnerà il sistema perturbato, favorirà un sensibile rialzo delle temperature.

Le condizioni meteo resteranno variabili anche nel weekend, quando un’altra rapidissima perturbazione transiterà in particolare sulle regioni del Nord Italia, accompagnata da un nuovo rinforzo dei venti meridionali. Nella seconda parte della giornata di sabato le piogge interesseranno Lombardia, Liguria, Friuli e arco alpino, con la quota neve che resterà al di sopra dei 1000 metri. Tra sera e notte le piogge coinvolgeranno anche il resto del Nord-Est e le regioni tirreniche, ma in forma più sporadica. Nella giornata di domenica si avrà una generale tendenza al miglioramento.

Maltempo a inizio marzo?

La prima settimana di marzo, secondo l’attuale tendenza meteo, potrebbe essere caratterizzata dal maltempo. Una perturbazione potrebbe infatti investire il Paese tra martedì e mercoledì. Si avrà il rischio di precipitazioni localmente intense e probabilmente sarà coinvolto anche il Nord, che da oltre due mesi combatte con una situazione di sostanziale siccità. Si tratta comunque di una tendenza che necessita di ulteriori conferme, vi invitiamo dunque a seguirci nei prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button