Previsioni

PIOGGIA, forte VENTO e crollo delle TEMPERATURE: le zone a rischio

Domani la perturbazione numero 6 di febbraio transiterà velocemente sul nostro Paese

Pioggia e vento in arrivo sul nostro Paese. La perturbazione numero 6 di febbraio mercoledì transiterà veloce sull’Italia, portando piogge sparse su molte regioni, in particolare al Centro-Sud. Le correnti fredde che accompagneranno questa perturbazione causeranno un brusco calo delle temperature e neve anche al di sotto dei 1000 metri. Venti in marcata intensificazione con raffiche che domani sfioreranno i 100 km/h sulle regioni centro-meridionali e sulle Alpi occidentali.

Meteo mercoledì: tornano pioggia e neve

Dopo il caldo anomalo che ha caratterizzato lo scorso weekend e l’inizio di questa settimana, l’Italia si prepara al rapido transito della perturbazione numero 6 di febbraio che causerà un brusco calo delle temperature. Dunque nella giornata di domani prevarrà il sole su Liguria, pianure del Nord-Ovest, Emilia Romagna e, fino al tardo pomeriggio, anche su medio e basso Adriatico. Nuvolosità irregolare, alternata a schiarite, nel resto del Sud e sulla Sicilia. Nel resto del Paese il cielo sarà in prevalenza nuvoloso.

Le precipitazioni saranno più probabili sull’estremo Nord-Est e, dal pomeriggio, su Toscana, Umbria, Marche con possibili rovesci e locali temporali. Qualche debole pioggia sarà possibile anche sulla Sardegna. Tornano anche le nevicate, possibili fino a fondovalle lungo la barriera alpina occidentale e in Valle d’Aosta. Quota neve in brusco calo in Appennino, dove nevicherà anche intorno ai 1.000 metri.

Piogge più intense, rovesci e locali temporali si avranno a partire dalla sera e coinvolgeranno temporaneamente il basso Lazio, le regioni centrali adriatiche, la Campania e la Calabria tirrenica.

Temperature massime in generale diminuzione: sensibile soprattutto nelle Alpi, al Centro-Sud e sulla Sardegna. Domani sarà una giornata ventosa, con venti da moderati a forti in prevalenza occidentali. Localmente potranno verificarsi raffiche fino a burrascose, che in qualche caso potranno anche superare gli 80 km/h. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i mari di Ponente: le coste tirreniche saranno esposte al rischio di mareggiate.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button