Previsioni

Nuova PERTURBAZIONE a inizio della prossima settimana? La tendenza

Dopo un weekend prevalentemente soleggiato, la prossima settimana potrebbe portare peggioramenti

Dopo un fine settimana prevalentemente sereno, lunedì una perturbazione in transito sull’Europa centrale, sospinta da intense correnti occidentali, lambirà anche le nostre regioni settentrionali e la Toscana; qui prevarranno le nuvole con deboli piogge intermittenti, inizialmente tra la Liguria centrale e sud-ovest della Lombardia.

Nella seconda parte della giornata le piogge si estenderanno, in forma più sporadica, anche su est Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia occidentale e settore alpino. Qui il limite delle nevicate, inizialmente ben oltre i 2000 metri, potrebbe scendere in serata fino ai 1300-1500 metri ma con fenomeni già in esaurimento.

Tempo più soleggiato al Centro-Sud, con il sole alternato a qualche passaggio nuvoloso per lo più sotto forma di velature. Temperature in aumento nelle minime, in lieve calo nelle massime nelle aree più nuvolose del Nord e della Toscana. Valori in generale ancora sopra le medie. Venti moderati di Libeccio sul settore ligure.

Tendenza per martedì

Nella giornata di martedì il tempo tornerà a migliorare su gran parte del Nord, mentre un po’ di nuvole potrebbero insistere tra l’alto Adriatico e il versante tirrenico del Centro, ma senza precipitazioni. Temperature di nuovo in rialzo anche nelle regioni settentrionali, in attesa di un possibile calo termico nella seconda parte della settimana.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button